Salta al contenuto principale
x

Bacheca annunci

work

La Segreteria Assocompositi offre ai Soci, alle aziende e ai professionisti del settore compositi e ai neolaureati in Ingegneria dei Materiali la possibilità di pubblicare gratuitamente annunci di lavoro in questa sezione. Gli annunci saranno accettati solo se provenienti dalle sopracitate categorie e saranno rimossi dopo 3 mesi.

Per inviarci offerte o per ricevere i curricula relativi agli annunci, si prega di contattare la Segreteria Assocompositi: ufficiostampa@assocompositi.it

_____________________________________________________________________________________

Cerco/offro: Professionisti

1- Offro lavoro: Tecnico di materiali compositi: Skypull SA sta cercando un tecnico/ingegnere di materiali compositi che intenda unirsi al nostro team nel Canton Ticino in Svizzera (Lugano). Stiamo sviluppando un sistema finalizzato a sfruttare il vento di alta quota per produrre energiua elettrica da fonte rinnovabile a basso costo. IL sistema funziona per mezzo di un drone VTOL che vola autonomamente in quota mettendo in trazione un un cavo collegato a terra ad un sistema di argano motore / generatore che produce elettricità.La figura cercata sarà responsabile della realizzazione dei droni, coordinando un gruppo di lavoro di circa 3 persone, implementando le tecniche di produzione di materiali compositi richieste nella realizzazione di droni ad ala fissa con più motori elettrici.
Requisiti: esperienza significativa in diverse tecniche di produzione composita come posa a umido, vuoto, costruzione sandwich, colla epossidica, ecc.; esperienza nell'assemblaggio di modelli; capacità di risolvere i problemi; capacità di redigere relazioni tecniche in inglese; nazionalità svizzera o permesso svizzero valido o nazionalità UE/EFTA; preferibile esperienza nella produzione di prototipi di aerei ultraleggeri RC, utilizzo di macchine da stampa 3d, filo caldo e macchine a controllo numerico, con particolare riferimento alle macchine per taglio a schiuma CNC.
Cosa offriamo: opportunità di un ruolo direzionale di una parte del progetto; stipendio competitivo con un piano di stock option; posto in una startup ad alta tecnologia in rapida crescita focalizzata su una tecnologia innovativa davvero dirompente;possibilità di fare la differenza nella lotta per il cambiamento climatico.
Con noi, avrai la possibilità di contribuire plasmare il futuro dell'energia eolica. Siamo una società che valorizza la diversità e cerchiamo di avere un team equilibrato di donne e uomini. Incoraggiamo specificamente le donne a candidarsi a questa posizione. Per info: info@skypull.com

(15/06/2020)

______________________________________________________________________________________

2- Cerco lavoro: Laureato in Ingegneria Chimica e Dei Materiali, con specializzazione come “Tecnologo dei Materiali Compositi” (Master Universitario, Università di Bologna, sede Faenza) con forte interesse verso i Materiali a base Termoplastica e Termoindurente (caricati e rinforzati), la loro produzione e la caratterizzazione. Esperienza presso multinazionale Italiana nel campo dell’automotive, in Ricerca e Sviluppo, precisamente Laboratorio di Advanced Test ad alta velocità dove ho potuto ampliare le conoscenze dei comportamenti termo-meccanici delle varie tipologie di materiali soggetti a varie tipi di sollecitazioni, e incrementare la conoscenza di altre analisi per la caratterizzazione come DSC e DMTA. Inoltre esperienza nel settore Qualità seguendo le direttive dei sistemi di continuo miglioramento come Lean Manufacturing e WCM, utilizzando i vari tools KEIZEN, PDCA, 5S, 5W+1H. Con forte interesse nel poter crescere nel campo dei Compositi.

(30/06/2020)

Cerco/offro: Neolaureati

I neolaureati possono inviarci, unitamente al testo dell'annuncio da pubblicare e al loro CV, anche un asbtract della tesi che sarà inviato alle aziende interessate.

1- Giovane neolaureata magistrale in Scienze Chimiche (Università degli studi di Milano) e neodiplomata in "Tecnologie Chimiche Verdi per la Produzione di Materiali da Biomasse con la qualifica di Tecnologo di produzione e caratterizzazione" (master di II livello, Politecnico di Milano) si rende disponibile per offerte di lavoro e/o stage nell'ambito dei materiali compositi. Esperienze di tesi e stage-post laurea relative alla caratterizzazione di materiali tramite svariate tecniche analitiche e alla manifattura additiva di compositi. Buona conoscenza della lingua inglese (certificato IELTS C1), buone doti organizzative, comunicative, di gestione/comparazione dati provenienti da tecniche analitiche differenti e di orientamento al risultato. Residente a Milano, particolarmente interessata alle zone del Milanese e del Varesotto ma disponibile a valutare trasferimenti. Spero di poter approfondire le conoscenze acquisite durante il mio percorso di studi continuando ad occuparmi di materiali in un'ottica di innovazione.

(03-06-2020)

2- Laureata in Ingegneria dei Materiali e neodiplomata in "Tecnologie Chimiche Verdi per la Produzione di Materiali da biomassa" (Master universitario di II livello, Politecnico di Milano) con forte interesse rivolto al mondo dei materiali, con particolare attenzione a quello dei compositi. Esperienze in tale ambito sono state il lavoro di tesi svolto presso il CIRA, durante il quale ho avuto modo di conoscere i compositi per uso aerospaziale e come un impatto a bassa velocità possa influire sulle sue proprietà. Al Politecnico di Milano ho avuto la possibilità di coinciliare la passione dei compositi con la sostenibilità effettuando caraterizzazioni di tipo termico e meccanico su filamenti bio-compositi utilizzati per la stampa FDM. Forte propensione di crescita in tale ambito.

(03-06-2020)

3- Neolaureato in ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie presso il Politecnico di Milano: la mia tesi magistrale ha riguardato la caratterizzazione meccanica e morfologica di un materiale composito a matrice polimerica e fibra di vetro ottenuto tramite additive manufacturing. Questa esperienza, trascorsa in collaborazione con Moi Composites, mi ha permesso di approfondire alcune tematiche dell’ingegneria dei materiali e apprendere la modellazione 3D. Attualmente svolgo uno stage in azienda nell’ambito del master di II livello in Tecnologie chimiche verdi per la produzione di materiali da biomasse, che termina a marzo 2020. La mia attività di ricerca prevede analisi di disintegrazione, biodegradabilità e compostabilità di bioplastiche in diversi ambienti come suolo e acqua marina. La mia speranza è quella di coniugare in futuro la passione per i materiali, in particolare i compositi, e la sostenibilità, in un’ottica di economia circolare. (04/02/2020)