Salta al contenuto principale
x

Gli auguri del nostro Presidente a tutti i Soci

Chiusura natalizia

Gentili Soci,

desidero cogliere l’occasione delle festività natalizie per fare un bilancio delle attività e dei risultati che Assocompositi ha conseguito nell’ultimo anno. Il 2018 si chiude in modo positivo dal punto di vista dell’incremento della base associativa, soprattutto dei Soci Sponsor. Inoltre alcune importanti aziende sono tornate in Associazione dopo alcuni anni di assenza, dimostrando un atteggiamento estremamente propositivo e di collaborazione anche per i nostri prossimi eventi e progetti.

Per quanto riguarda gli eventi, l’Associazione ha organizzato in luglio la quinta edizione della Scuola estiva compositi che si è svolta a San Benedetto del Tronto con il supporto del nostro Socio HP Composites. Ritengo che quest'ultima edizione della Scuola sia stata particolarmente eccellente dal punto di vista della qualità dei contenuti e del livello dei partecipanti; essa ha infatti rappresentato un concreto momento di incontro e di approfondimento per studenti, ricercatori, tecnici e progettisti. Infine, per quanto concerne le fiere, Assocompositi, oltre al nuovo progetto espositivo della Composite Innovation Area presentato a Compotec 2018,  ha rinnovato la partecipazione con collettive a tutte le maggiori fiere internazionali del settore. La collaborazione con ICE Agenzia per l’organizzazione della collettiva italiana a JEC World si è ormai consolidata e per l'edizione 2019 è addirittura previsto un numero record di 15 espositori. Stiamo inoltre valutando di attivare una collaborazione con ICE anche per eventi asiatici dedicati ai compositi.

Vorrei infine sottolineare anche l'impegno che Assocompositi ha profuso attraverso il suo Tavolo di Lavoro costruzioni per la cooperazione alla stesura e revisione delle Linee Guida per i sistemi di rinforzo strutturale FRP e FRCM. Attività normativa che ci ha permesso di organizzare, lo scorso 30 novembre, la presentazione ufficiale del CNR DT 215/2018 proprio presso la nostra sede al Politecnico di Milano.

Essere attivi in tutti questi campi ci è possibile solo grazie al prezioso contributo dei Soci che ringrazio per il loro costante sostegno e dedizione. Porgo quindi un sincero e sentito augurio di un sereno Natale e di un 2019 ricco di successi a voi, alle vostre famiglie e a tutti i vostri collaboratori.

Cordialità,

Prof. Roberto Frassine
Presidente Assocompositi