Salta al contenuto principale
x

Gli auguri di fine anno del nostro Presidente

2018

Gentili Soci,

il 2017 sta per concludersi e, come d’abitudine, desidero cogliere l’occasione dell’imminente pausa natalizia per un bilancio delle attività e dei risultati che Assocompositi ha conseguito nell’ultimo anno. Il 2017 si chiude in modo molto positivo dal punto di vista dell’incremento della base associativa. A maggio infatti l’Associazione ha raggiunto lo storico traguardo dei 70 Soci industriali con ben 12 nuove iscrizioni, alcune delle quali relative ad aziende che sono rientrate in Associazione dopo alcuni anni di assenza, un segnale quest'ultimo che ritengo molto importante e che ci dà ancor più stimolo per il futuro.

Una delle maggiori novità dell’anno è stata sicuramente il 1°Premio per Tesi di Laurea sui compositi per applicazioni strutturali che, lo scorso 29 novembre, ha visto premiati i sei vincitori con borse di studio per un totale di diecimila euro. Ci auguriamo che, con il sostegno dei Soci, sia possibile rinnovare questo importante progetto tecnico-scientifico e industriale anche per i prossimi anni.

Dal punto di vista degli eventi, l’Associazione ha rinnovato la partecipazione con collettive italiane alle maggiori fiere internazionali del settore. Sono a questo proposito lieto di segnalarvi che la collaborazione con ICE Agenzia per l’organizzazione di JEC World continuerà nel prossimo futuro.

Da marzo, inoltre, è finalmente online il nuovo sito web dell’Associazione, un portale più moderno e funzionale che prevede anche una nuovissima area riservata ai Soci nella quale poter gestire in autonomia le informazioni relative alla pagina aziendale e accedere a contenuti, offerte espositive e documenti tecnici e normativi riservati ai soli associati. 
Assocompositi è anche diventata Socio di Uniplast, l’Ente italiano di unificazione delle materie plastiche federato UNI. Tale strategica adesione ci permetterà di prendere parte attiva alle prossime commissioni dedicate alle revisioni delle norme sui materiali compositi che saranno gestite direttamente da Uniplast.

Infine, dal punto di vista dei Tavoli di Lavoro, Assocompositi ha portato avanti un’impegnativa attività tecnica per favorire il rilascio da parte del Servizio Tecnico Centrale dei Certificati di idoneità tecnica relativi alla Qualificazione dei Compositi FRP alle aziende del settore che hanno completato l’istruttoria.

Anche il 2017, quindi, ci ha visti attivi su molti fronti proprio grazie al prezioso contributo che sempre più Soci mettono a disposizione dell’Associazione con grande passione e dedizione.

Porgo un sincero e sentito augurio di un sereno Natale e di un 2018 ricco di successi a voi, alle vostre famiglie e a tutti i vostri collaboratori.

Cordialità,

Prof. Roberto Frassine
Presidente Assocompositi