Salta al contenuto principale
x

Pubblicato il documento "Prospect for new guidance in the design of FRP structures"

ponte

Il Comitato tecnico CEN 250 (CEN/TC250) ha preso l'iniziativa di redigere un documento per delineare i nuovi regolamenti tecnici europei e le norme associate per la progettazione e la verifica di strutture composite in FRP. Il CEN/TC250 ha costituito il Gruppo di Lavoro CEN WG4 per sviluppare ulteriormente il progetto. Il convenor è il Prof. Luigi Ascione dell'Università di Salerno. Il Gruppo di Lavoro, dopo circa tre anni di attività e numerosi incontri, ha redatto una prima proposta di Rapporto Tecnico Scientifico. Le successive bozze di aggiornamento sono state presentate e discusse in occasione delle riunioni del CEN/TC250. A gennaio 2016 è stato pubblicato il Rapporto CCR, relazione EUR 27666 EN. Il rapporto è stato sottoposto a inchiesta pubblica fino a luglio 2016. Durante questo periodo gli organismi nazionali di normalizzazione (NSB) degli Stati membri hanno inviato commenti che sono stati esaminato da WG4. Questa attività si è conclusa nell'aprile 2017.
Il presente documento rappresenta pertanto la versione rivista e aggiornata del rapporto dopo l'inchiesta pubblica. L'iniziativa del CEN/TC250 è stata motivata dall'enorme espansione dell'utilizzo di strutture interamente realizzate con FRP e del relativo mercato europeo in forte crescita negli ultimi due decenni.

Cogliamo l'occasione per ringraziare il Prof. Ascione, gli altri autori* e EuCIA per il grande impegno e supporto dato alla pubblicazione di questo importante documento.

Il documento è scaricabile qui sotto.

*(Jean-François Caron, João Ramôa Correia,Wouter De Corte, Patrice Godonou, Jean Knippers, Eric Moussiaux, Toby Mottram, Matthias Oppe, Nuno Silvestre, Peter Thorning, Liesbeth Trom)