Salta al contenuto principale
x

Tavolo di Lavoro "Sostenibilità dei materiali compositi"

green

A gennaio 2020 Assocompositi ha avviato il Tavolo di Lavoro "Sostenibilità", con l'obiettivo di creare una filiera italiana per il riciclo dei compositi in fibra di vetro attraverso la via dei cementifici, del CSS (combustibile solido secondario) e del riutilizzo degli scarti in nuovi prodotti. Successivamente si integreranno anche le soluzioni per le fibre di carbonio. Il Tavolo di Lavoro ha tra i suoi scopi anche la partecipazione a bandi e progetti legati ai finanziamenti per l’economia circolare, di cui uno già in corso. Inoltre, su richiesta dei Soci, Assocompositi ha rinnovato la convenzione con CSI per i marchi e le certificazioni per compositi riciclati e riciclabili. 

Tra le attività di rilievo già organizzate, il 20 febbraio si è svolto il workshop "Sostenibilità e riciclo dei materiali compositi: esperienze industriali” presso il Politecnico di Milano. L'evento ha ospitato una sessione aperta al pubblico con presentazioni delle aziende che già adottano in Italia soluzioni e tecnologie per il riciclo dei compositi. Le presentazioni sono disponibili su richiesta alla nostra Segreteria. 

Le riunioni del Tavolo si svolgono con cadenza mensile e sono aperte solo ai Soci. La prossima riunione è prevista per fine settembre 2020.