Salta al contenuto principale
x

Vi auguriamo buone Feste!

feste

Gentili Soci,

come è ormai tradizione, approfitto di questa lettera di auguri per le festività di fine anno per fare un bilancio delle attività di Assocompositi nel 2019 e formulare un sincero augurio per il 2020.
Desidero innanzitutto ricordare che proprio nel 2020 la nostra Associazione festeggerà i 15 anni di attività! Vorrei quindi ringraziare tutti i Soci - e in particolare il nostro Consiglio Direttivo - per l'importante lavoro svolto: senza il vostro sostegno Assocompositi non avrebbe potuto conseguire i suoi obiettivi e i suoi successi.

SOCI. Il 2019 si chiude positivamente dal punto di vista dell'incremento associativo, accogliendo aziende di nuovi ambiti industriali (come i trasporti) e consolidando il già consistente gruppo del settore costruzioni. Inoltre alcune importanti aziende sono tornate in Associazione dopo un periodo di assenza, dimostrando un atteggiamento di grande fiducia e rinnovato interesse per i nostri progetti.

EVENTI. Per quanto riguarda gli eventi, l’Associazione ha organizzato seminari e ha rinnovato la partecipazione con collettive a JEC World e Composites Europe. La collaborazione con ICE-Agenzia per l'organizzazione della collettiva italiana a JEC World si è ormai consolidata e per l'edizione 2020 è stato registrato un eccezionale successo di espositori. Abbiamo inoltre preso parte a importanti convegni internazionali dedicati al riciclo e alla sostenibilità dei compositi e al congresso Aerospace & Defense a Torino. Gli appuntamenti principali che organizzeremo nel 2020 saranno il corso “Controlli non distruttivi, difettosità e prestazioni dei materiali compositi per applicazioni strutturali" che si terrà il 29 e 30 gennaio presso il Politecnico di Milano e la nuova edizione della Scuola estiva compositi, prevista all'inizio di settembre a Modena in collaborazione con Lamborghini.

GRUPPI DI LAVORO. L’attività dei gruppi è stata particolarmente vivace, specie per il settore delle costruzioni con il ben noto risultato raggiunto di completamento di tutte le Linee Guida del settore. A gennaio 2020 si apriranno anche le attività del nuovo Tavolo di Lavoro dedicato al tema: "Sostenibilità dei Materiali Compositi" che abbiamo voluto creare per affrontare in modo più strutturato l'importante tematica dell'impatto ambientale e del riciclo che già coinvolge buona parte dell'industria e dei professionisti del mondo dei compositi in Italia. Questa iniziativa si colloca nel quadro di una analoga dell'Associazione Europea dei compositi, EuCIA, che dovrebbe produrre i primi risultati a partire dal prossimo anno. Molte sono anche le iniziative che la Commissione Europea ha avviato recentemente nell'ambito dell'economia circolare (si veda ad esempio la Circular Plastics Alliance) e quindi dovremo farci trovare pronti quando si tratterà di valutarne le implicazioni a livello nazionale.

COMUNICAZIONE. Assocompositi è fortemente impegnata nella comunicazione e cura un portale ricco di informazioni grazie al lavoro della nostra Segreteria che cura anche i nostri canali social di LinkedIn, Twitter e Facebook.

Colgo l’occasione di questa lettera per augurare a nome del Consiglio Direttivo e mio personale un Buon Natale e un Anno Nuovo pieno di serenità per voi, le vostre famiglie e i vostri collaboratori e spero di incontravi numerosi ai prossimi eventi da noi organizzati.

Con i più sinceri auguri,

Prof. Roberto Frassine, Presidente Assocompositi