Salta al contenuto principale
x

Formazione

Grazie a numerose partnership con società di formazione, Assocompositi offre ai propri Soci sconti e agevolazioni sui corsi organizzati.

The Composites Academy Ecodime Italia

Ecodime Italia

Ecodime Italia nasce a Milano nel 1992, con il nome di S.P.I.D. (Società Per l’Industria e la Didattica) e dal 2014 ha assunto l’odierna denominazione, per conformarsi alla filiera formativa francese, Ecodime France. Ecodime Italia, parte del Gruppo francese Everspeed, eroga attività di addestramento tecnico professionale per aziende e privati, per personale da qualificare o riqualificare ed è specializzata nella formazione in ambito Automotive.

Ecodime Italia oggi è:

  • Un’azienda certificata ISO 9001:2015
  • Socio industriale dell’Associazione Nazionale di categoria ASSOCOMPOSITI
  • Un’azienda Associata a Confindustria
  • Un’azienda Accreditata alla Regione Marche per la formazione
  • Un’azienda Accreditata al Fondo FORMA.TEMP

Nel 2015 nasce TCA “The Composites Academy”, divisione di Ecodime Italia dedicata alla formazione professionale nell’ambito della lavorazione dei materiali compositi avanzati e prevedere una formazione a 360 gradi sui compositi: dalla storia, alla lavorazione, alla qualità.

I Percorsi Formativi di TCA sono articolati in 6 moduli sia teorici che pratici con rilascio di Attestato di frequenza e adattabili alle esigenze del Cliente, permettendo una personalizzazione sia in termini di contenuto che di durata, attraverso l’erogazione di:

  • Corsi da 40 a 240 ore
  • Corsi pratici presso lo stabilimento produttivo di HP Composites 
  • Corsi on site: su richiesta presso la sede del Cliente
  • Corsi in lingua su richiesta
  • Consulenza e valutazione delle competenze

Argomenti Corsi:

  • Primo approccio ai materiali in composito
  • Controllo di qualità dei compositi
  • Operatore di materiali in composito
  • Riparazione della fibra di carbonio nei materiali in composito
  • Formazione sui compositi per personale commerciale

Contatto: Ing. Abramo Levato
Indirizzo: z.i. Campolungo - 63100 Ascoli Piceno
Tel.0736.402036 info@hpcomposites.it

Fondazione ITS

Fondazione ITS

ITS (Istituto Tecnico Superiore) è una scuola post-diploma ad elevato profilo che ha come finalità la formazione di tecnici in aree tecnologiche strategiche quali l’amministrazione del personale, il marketing e l’internazionalizzazione, la progettazione industriale e il mondo delle materie plastiche.

La Fondazione  nasce nel 2010 per costruire insieme a giovani adulti e a oltre 250 aziende partner un matching vincente tra domanda e offerta. Diventa così la risposta italiana alle scuole di specializzazione che da decenni in Europa (con il nome di Fachhochschulen in Germania, di BTS in Francia, di SUP in Svizzera) formano i quadri aziendali.

Per il biennio 2017-2018 ITS inaugura a San Paolo d’Argon (Bg) il primo corso ITS in Tecnologie dei materiali compositi, che tratta i materiali, le applicazioni e le tecnologie relative ai materiali compositi. 

Per informazioni: Damiano Bordogna (T. 035832563, M. damiano.bordogna@fondazioneits.org)

Fondazione ITS
Via del Convento, 1
San Paolo d'Argon (BG)
tel. +39 035 832563
comunicazione@fondazioneits.org

Quanta Italia

quanta italia

Nel corso del 2013, Quanta Formazione e Quanta Italia danno vita al primo contratto di rete nel settore dei materiali compositi "Composites Skills Development", coinvolgendo come partner aziende di produzione. La rete si propone: lo studio e la socializzazione delle conoscenze sull’evoluzione delle tecnologie dei materiali, con particolare riferimento alla fibra di carbonio e ai materiali compositi e le loro applicazioni; lo studio e la circolazione delle conoscenze sui fabbisogni di professionalità dipendenti dai fenomeni innovativi in questione; l’utilizzo di strutture e competenze formative messe a disposizione dalle aziende associate e la promozione di programmi formativi per lavoratori occupati, inoccupati e disoccupati, interessati alla crescita delle loro competenze, accedendo, ove possibile, a finanziamenti pubblici o privati.

Quanta riserva a tutti i Soci Assocompositi un listino scontato sui propri servizi. 

L’offerta formativa si divide in:

  • Corsi da customizzare (a mercato o finanziati)
  • Corsi in programmazione (a mercato)

I percorsi formativi promossi dalla scuola sono:

  • Corso per Laminatori Materiali Compositi (Aeronautici/Automotive)
  • Corso per Trimmer
  • Corso per Conduttori di Autoclave
  • Corso per Progettazione e realizzazione stampi
  • Corso su Controlli tridimensionali: scansioni a mezzo CAD, reverse Engineering, modellazione 3D – con utilizzo bracci antropomorfi
  • Corso per CND (certified EN473): magnetoscopia, controllo durezza, ultrasuoni, liquidi penetranti, indagine endoscopica ed esami visivi

    Contatti: Andrea Communara, Direttore Commerciale (acommunara@quanta.com)

Work in progress

Work in progress

Work in Progress srl, è una società di ricerca e selezione del personale CON SEDE a Curno (Bg) regolarmente autorizzata dal ministero del lavoro e svolge la propria attività in tutta Italia. Le sinergie in esclusiva con le primarie agenzie per il lavoro ci consentono di attivare, previo percorso di selezione condiviso con nostri clienti, corsi professionali e formativi finanziati ad hoc e propedeutici ad un inserimento lavorativo dei partecipanti in qualsiasi regione d’Italia, nel settore dei materiali compositi. I corsi professionali che contribuiamo ad attivare e riconosciuti dalla regione, sono organizzati su moduli tematici e prove pratiche di laboratorio con prove finali relativi agli argomenti trattati che possono essere strutturati a seconda delle necessità. Inoltre siamo in grado di offrire docenza nel settore della progettazione aeronautica.

Presso il ns. centro convenzionato di formazione professionale sito a Somma Vesuviana (Na) e riconosciuto dalla regione Campania vengono costantemente effettuati corsi che si propongono di fornire una conoscenza ampia e approfondita sui materiali compositi. Il programma è strutturato in tre moduli, all’interno del quale sono previste delle prove pratiche in laboratorio, mirate alla realizzazione di piccoli manufatti in composito. I moduli sono sviluppati in collaborazione con docenti altamente qualificati, esperti e aggiornatI continuamente, in grado di fornire competenze teoriche e pratiche in merito agli argomenti trattati. Le figure formate sono esperte delle caratteristiche meccaniche dei laminati in materiale composito e capaci di interpretare le normative di riferimento e le schede tecniche del materiale in questione. Al termine dei percorsi formativi vengono rilasciati i relativi attestati di partecipazione.

www.wipsrl.info

Contatti: Gianluca Badiali
g.badiali@wipsrl.info
Tel 035.4155190