Salta al contenuto principale
x

Bacheca annunci

work

La Segreteria Assocompositi offre ai Soci, alle aziende e ai professionisti del settore compositi e ai neolaureati in Ingegneria dei Materiali la possibilità di pubblicare gratuitamente annunci di lavoro in questa sezione. Gli annunci saranno accettati solo se provenienti dalle sopracitate categorie e saranno rimossi dopo 6 mesi.

Per inviarci offerte o per ricevere i curricula relativi agli annunci, si prega di contattare la Segreteria Assocompositi: ufficiostampa@assocompositi.it

Cerco/offro: Professionisti

- Cerco lavoro: 26enne diplomato nell'ambito delle tecnologie di trasformazione dei materiali compositi con master di specializzazione post-diploma presso la Fondazione ITS Jobs Academy di San Paolo D'Argon (BG). Attualmente impiegato come specialista junior in azienda del settore (compound termoplastici) con il compito specifico di seguire l'intero workflow delle produzioni esternalizzate presso i nostri terzisti. Ricerca di nuove opportunità lavorative in quanto sono interessato ad approfondire le mie competenze tecniche nell'ambito della trasformazione dei materiali compositi. 
(22/07/2019) 

Cerco/offro: Neolaureati

I neolaureati possono inviarci, unitamente al testo dell'annuncio da pubblicare e al loro CV, anche un asbtract della tesi che sarà inviato alle aziende interessate.

 

- Cerco Lavoro: Neolaureato in Materials Engineering and Nanotechnology con il massimo punteggio, presso l'Università del Salento. Ha svolto un periodo di tirocinio in un centro di ricerca olandese (Thermoplastic application center- Enschede), dove ha studiato la riciclabilità dei materiali compositi e la loro possibile applicazione in campo aeronautico: sono state eseguite analisi statiche su un pannello realizzato con materiale riciclato,  per mezzo dei Software Solidworks Simulation e FlexPDE; è stata effettuata la caratterizzazione del materiale riciclato per mezzo di test meccanici; è stato realizzato un modello teorico sulla resistenza di materiali compositi termoplastici a fibre discontinue.
(24/06/2019)

- Cerco Lavoro: Neolaureato in Materials Engineering and Nanotechnology dell'Università del Salento con tesi su l'effetto dell'orientazione delle fibre dei compositi a fibre corte prodotti tramite injection molding. In particolare, sono stati prodotti e successivamente caratterizzati tramite test meccanici, dei campioni di polipropilene con fibre di basalto. Al fine di studiare l'orientazione delle fibre è stata usata la micro-CT e grazie ai risultati ottenuti è stato implementato un modello capace di predire le proprietà meccaniche (modulo elastico e resistenza) dei compositi a fibre corte stampati con injection molding. Tale modello è stato anche applicato a dei compositi in fibra di carbonio riciclata e matrice termoplastica (polipropilene riciclato) approfondendo così le attuali tematiche inerenti il riciclo delle fibre di carbonio.
(24/06/2019)

- Cerco Lavoro: Neolaureato in Nanotecnologie, Fisica della Materia e Applicata con esperienza di stagista presso i centri di ricerca, in particolar modo ENEA e CNR Nanotec, su progetti di ricerca e sviluppo nel campo dei materiali compositi CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer) e materiali innovativi nel settore energetico. Conseguito il titolo di laurea magistrale in Fisica con votazione di 110 e lode, ha presentato un progetto di tesi di ricerca sulla caratterizzazione microanalitica e morfologica dei materiali compositi a matrice termoplastica rinforzati con fibre di carbonio riciclate. Di seguito le competenze acquisite: conoscenza approfondita dal punto di vista fisico-chimico delle fasi costituenti di un materiale composito (fibre di carbonio, matrice polimerica termoindurente e termoplastica, studi di adesione fra fibra-matrice) e delle varie fasi che caratterizzano il processo industriale delle fibre di carbonio commerciali; ottima conoscenza delle tecniche di analisi di superficie applicate sulle fibre di carbonio, polimeri e sui materiali compositi; ottima conoscenza di tecniche di trattamento superficiale sulle fibre sia su scala industriale sia scala di laboratorio; ottima conoscenza dei processi di realizzazione dei materiali compositi e delle relative tecniche di stampaggio su scala di laboratorio; ottima conoscenza delle prove meccaniche; ottima conoscenza del pacchetto Office e Origin Lab per l’elaborazione dati e fit dei grafici.
(19/03/2019)