Skip to main content
News

Nuovo aggiornamento dell’Eco Impact Calculator

By 24 Novembre 2023Dicembre 4th, 2023No Comments

EuCIA ha pubblicato la versione 1.1.1. dello Eco Impact Calculator, lo strumento gratuito online che consente alle aziende del settore materiali compositi di calcolare l’impatto ambientale associato alla produzione dei loro prodotti.
Questo aggiornamento include piccole modifiche e correzioni di bug e segue l’aggiornamento principale di aprile. Le modifiche incluse nella versione 1.1.1 sono elencate nella scheda “Release notes” a cui si accede dal menu in alto a destra della home page.

Cos’è l’Eco Impact Calculator?
✅ L’Eco Impact Calculator è uno strumento di valutazione del ciclo di vita (LCA) gratuito e facile da usare che calcola l’impatto ambientale dei prodotti compositi polimerici “dalla culla al cancello”, utilizzando una metodologia settoriale trasparente e uniforme per i processi secondo la norma ISO 14.040/044.
✅ I dati vengono esportati sotto forma di Eco Report che elenca tre indicatori di sostenibilità: carbon footprint (Greenhouse Gas Protocol); Domanda cumulativa di energia (CED);  punteggio di sostenibilità ILCD (International Reference Life Cycle Data System).
✅ I dati possono anche essere scaricati per l’importazione nel software SimaPro LCA per consentire il calcolo dell’intero ciclo di vita.