LE NOSTRE COMPETENZE A DISPOSIZIONE DEI SOCI

SERVIZI TECNICI, SCIENTIFICI, NORMATIVI E LEGISLATIVI GRATUITI

Assocompositi offre ai Soci assistenza tecnico-scientifica gratuita e un servizio informativo costante via email e web; organizza incontri, seminari di alto livello e corsi su temi di carattere tecnico, industriale e normativo di interesse per i materiali compositi. L’Associazione promuove la collaborazione università e centri di ricerca nazionali e internazionali per favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico nei diversi settori di applicazione dei compositi. Assocompositi pubblica Quaderni Tecnici dedicati alle tecnologie produttive dei compositi e su richiesta dei Soci apre Tavoli di Lavoro normativi in collaborazione con Uniplast e Commissioni Ministeriali. Per i Soci sono inoltre disponibili alcuni servizi di consulenza legale e fiscale gratuiti erogabili grazie alla nostra adesione alla Federazione FINCO.

ATTIVITÀ PROMOZIONALI

Organizzazione, coordinamento e partecipazione a convegni, corsi di formazione, eventi e fiere nazionali e internazionali; sono attivi accordi con ICE Agenzia e con numerosi Enti fieristici per la partecipazione diretta dei singoli associati a condizioni agevolate all’interno di collettive nazionali; partecipazione gratuita  all’interno degli stand istituzionali dell’associazione nei quali i Soci posso esporre i propri prodotti e materiale promozionale e utilizzare l’area per incontri B2B. Assocompositi, in collaborazione con il network di comunicazione ufficiale Compositi, pubblica una newsletter periodica che viene inviata a aziende e i professionisti e collabora alle pagine dell’Associazione sulla rivista Compositi Magazine. Newsletter e magazine contengono news, report e informazioni sulle novità del settore provenienti dagli associati, dall’Italia e dall’estero.

ATTIVITA’ E LOBBYNG A LIVELLO NAZIONALE E EUROPEO

Assocompositi dal 2005 è membro di EuCIA (Associazione europea dei compositi). Questa importante partnership consente di coordinare le attività di sviluppo e di promozione della cultura europea dei materiali compositi e di monitorare i lavori della Commissione Europea per quanto riguarda le direttive comunitarie in materia di ambiente, riciclo e impiego dei materiali compositi. A livellao internazionale Assocompositi è anche membro di FEMS (Federazione europea dei materiali). In Italia aderiamo a Uniplast, l’Ente di normazione italiano federato UNI per il settore dell’industria delle materie plastiche e a FINCO, la Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni, che estende anche ai nostri Soci i propri servizi di consulenza, di lobbying e di monitoraggio delle attività di Ministeri e Enti.

STUDI DI SETTORE, DOCUMENTI NORMATIVI, ATTI CONFERENZE E WEBINAR

Nell’area riservata del sito Assocompositi mette a disposizione esclusivamente dei Soci la consultazione di ricerche di mercato e studi di settore annuali realizzati in collaborazione con EuCIA. Ogni mese inoltre ai Soci viene inviato un report sull’andamento dei prezzi delle materie prime per il settore compositi. Sono inoltre presenti documenti normativi, inchieste UNIPLAST, atti di convegni internazionali e una sezione sul riciclo dei compositi. Attraverso FINCO abbiamo accesso al monitoraggio parlamentare e all’attività di lobbying per il nostro settore. Sempre all’interno dell’area riservata, i Soci possono trovare, oltre a documentazione aggiornata sulle direttive politico-economiche nazionali ed europee, anche informazioni su nuovi webinar gratuiti organizzati da Enti italiani e internazionali (ICE Agenzia, Ministeri, UNI, Nazioni Unite, CEN, ecc.).

BANDI, PROGETTI, FINANZIAMENTI

Assocompositi partecipa come partner dei Soci a bandi e progetti nazionali ed europei sui materiali e sull’economia circolare.

TAVOLI DI LAVORO E DOCUMENTI TECNICI

Su richiesta dei Soci, sono attivati Tavoli di lavoro normativi legati alle più importanti tematiche del settore. I Tavoli attivi ad oggi sono per i settori Costruzioni e Sostenibilità dei materiali compositi.

CERTIFICAZIONI GREEN PER I COMPOSITI E REACH

Grazie alla collaborazione con CSI, offriamo servizi di certificazione e marchi per compositi riciclati e riciclabili. In partnership con CETMA, forniamo servizi per REACH e adeguamento alle normative con tariffe scontate per i Soci.

FORMAZIONE

Attraverso le partnership con società del settore, Assocompositi offre ai propri Soci sconti e agevolazioni sui corsi organizzati.

CONTATTI TRA AZIENDE

A tutti i Soci è offerta la possibilità di entrare in contatto con numerose aziende del settore, professionisti, atenei e ricercatori. E’ sufficiente inviare alla Segreteria le proprie richieste su ricerca di materiali, tecnologie, personale o collaborazioni. Tali richieste sono inoltrate in tempo reale alla nostra rete di contatti per aiutare i Soci a trovare la soluzione più adeguata alle loro necessità.

NETWORK DI COMUNICAZIONE “COMPOSITI”

Compositi collabora con Assocopositi in qualità di network di comunicazione ufficiale. Attraverso i suoi canali, ospita spazi dedicati alla vita dell’Associazione con resoconti su eventi, fiere e convegni che vedono coinvolti i Soci. I Soci godono di una scontistica sui servizi di Compositi.
Compositi pubblica articoli tecnico-scientifici, case history, notizie e approfondimenti relativi a nuovi materiali e nuove applicazioni, propone un aggiornamento puntuale rivolto ai responsabili tecnici e agli ingegneri di società che producono e utilizzano strutture in composito. I settori su cui converge l’attenzione sono: automotive, nautico, aeronautico, aerospaziale, militare, medicale, edile e industriale. La validazione delle notizie passa attraverso un comitato tecnico-scientifico di esperti e professionisti del settore e i contenuti sono pubblicati in doppia lingua: italiano e inglese. Il network di comunicazione di Compositi include: Compositi magazine, la newsletter Compositi News, CompositiMagazine.it e Compositi Live webinar – l’Hub di formazione digitale dagli esperti per gli esperti.

Contatti: marketing@tecneditedizioni.it
Telefono:+39 0236517115

DIVENTA
SOCIO

Accedi a tutti i servizi ed entra a far parte del network di riferimento nazionale dei Compositi con oltre 70 Soci.
La quota per il 1° anno è scontata fino al 50%.

SCOPRI DI PIÙ