I NOSTRI SOCI SPONSOR

Cerin-Socio Sponsor

CERIN

CERIN S.p.A., fondata nel 1971, è tra i maggiori costruttori italiani di utensili di precisione in metallo duro integrale. Un servizio di assistenza tecnica e commerciale è sempre disponibile per soddisfare le esigenze della clientela. L’azienda é certificata UNI ISO 9001:2008. Il portafoglio prodotti "core business" offre la più completa gamma di utensili standard, mentre soluzioni su misura sono studiate per esigenze specifiche e per diverse nicchie di mercato.Le linee principali di prodotto sono:
• Lime rotative
• Frese frontali standard, serie lunga, extra lunga, piane, raggiate
• Frese ad alta velocità per la lavorazione di alluminio, leghe leggere, materiali compositi
• Frese cilindriche ad alto rendimento HPC con preparazione del tagliente per lavorazione di acciai alto e basso legati
• Utensili per lavorazione di vetroresine
• Punte in metallo duro con e senza fori di adduzione
• Alesatori
• Svasatori
• Utensili speciali a disegno

Tutti gli utensili sono realizzati con metalli duri micrograna e sub-micrograna. La competenza, l’affidabilità e l’esperienza consolidata di CERIN, sono disponibili per i settori a tecnologia avanzata, quali:
• Industria aeronautica ed aerospaziale
• Industria automobilistica
• Oil & Gas
• Settore energia
• Costruzioni navali
• Costruzione macchine utensili
• Costruzione accessori meccanici (es. stampi, pompe, turbine, ecc.)
• Lavorazione di fibre sintetiche/materiali compositi
• Lavorazione del marmo e pietra.

La costante collaborazione con le più importanti ditte nazionali e mondiali consente a CERIN di risolvere problemi specifici di lavorazione. La produzione complessiva è destinata per il 50% all’export e copre un mercato di oltre 40 diversi paesi in tutto il mondo.

Via Enrico Fermi 15
37010 Affi (VR)
Italia
Telefono: +39 045 7200844
Fax: +39 045 7200835

Delta-Socio Sponsor

Delta-Tech

Delta-Tech S.p.a. is an independent company founded in 1999 with the mission of providing products and services to the composite materials industry. Delta-Tech develops and fabricates resin matrices, while controlled company Delta-Preg produces prepregs using matrices supplied by Delta-Tech. Both Delta-Tech and Delta-Preg quality management systems are ISO 9001 certified. Delta-Preg’s environmental management system is ISO 14001 certified. The prepreg product range includes woven fabrics, multiaxial fabrics and unidirectional tapes fabricated with solvent coating or hot-melt technology. Most production is based on carbon fiber, but also glass, aramid and special fibers are used. Delta-Tech provides technical support and specific solutions to part manufacturers, designers, consultants, OEM’s, to obtain the best results with prepreg technology.

località Rifoglieto 60/a - int.1
55011 Altopascio (LU)
Italia
Telefono: + 39 0583 269080 Fax: +39 0583 269081

KIMIA-Socio Sponsor

Kimia

Kimia nasce nel 1979 come azienda produttrice di materiali riservati espressamente al recupero edilizio – una novità assoluta per l’epoca – e inizia a sperimentare, prima tra tutti, l'impiego dei materiali compositi per uso strutturale già
nel 1984. Ieri, dunque, pioniera in un contesto ancora tutto da scrivere, oggi una delle realtà più importanti del settore, in un mercato fortemente orientato alla conservazione del costruito. Per Kimia essere al fianco di Assocompositi, e sostenerne la missione, significa quindi confrontarsi attivamente con gli altri operatori del settore per una crescita comune e contribuire con la propria esperienza a una diffusione sempre maggiore dei compositi in edilizia. Diffusione che oggi non può assolutamente prescindere dal miglioramento generale delle competenze dei suoi attori e, di conseguenza, dal trasferimento delle giuste conoscenze agli utilizzatori finali.

Via del rame 73
06134 Perugia
Italia
Telefono: +39 0755918071 Fax: +39 0755913378

MAPEI-Socio Sponsor

MAPEI

Oltre 80 anni di esperienza messi a disposizione di tutti i nostri clienti. La nostra è una leadership che scaturisce da un know-how senza paragoni. Il gruppo Mapei, una formidabile squadra con il senso della sfida: la qualità del costruire è ciò che per noi fa la differenza, per questo siamo leader mondiale nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l'edilizia.
Mapei mette a disposizione specifiche soluzioni e uno staff tecnico per il rinforzo strutturale. La divisione Rinforzo Strutturale di Mapei supporta il progettista nel trovare soluzioni per il rinforzo statico, il miglioramento e l’adeguamento sismico delle strutture.

Via Cafiero, 22
20158 Milano
Italia
Telefono: +39 02376731 Fax: +39 023767321

Top Glass Industries S.p.A.

Top Glass produce da più di 50 anni profili Triglass® standard o personalizzati e pali per illuminazione in materiale composito tramite la tecnologia della pultrusione, pullwinding e centrifugazione. Da piccoli a grandi (fino a 1500mm di larghezza), da sottili a spessi, da semplici a complessi nella forma: Top Glass realizza innumerevoli profili pultrusi che incontrano il favore di ingegneri e progettisti che, presa coscienza delle infinite possibilità del materiale composito, hanno sperimentato ed adottato le nostre soluzioni. I profili compositi sono sempre più utilizzati in sostituzione all’alluminio, all’acciaio, al legno ed al PVC grazie alle loro proprietà intrinseche quali la resistenza chimica ed alla corrosione, l’isolamento termico e quello elettrico. La loro leggerezza e l’alta resistenza meccanica ne fanno l’unica soluzione per molte applicazioni. Il know-how e l’esperienza nel design e nella personalizzazione di ciascun profilo fanno di Top Glass un partner affidabile per tutti i suoi clienti.

Via Dei Soldani, 3
23875 Osnago (LC)
Italia
Telefono: +39 039 95223.1 Fax: +39 039 587787

I NOSTRI SOCI ORDINARI

3A Composites Core Materials

3A Composites Core Materials

Global leader in closed-cell Speciality Foams made from a variety of polymers and offers a comprehensive range of products for selected markets. Sandwich core materials for the wind, marine, transportation and industry market. Creative sheet materials for the display market. Professional exercise products for prevention, physiotherapy and school as well as soft foams for buoyancy devices.

Industrie Nord 26
5643 - Sins
Switzerland
Telefono: +41 41 789 66 00 - Fax: +41 41 789 66 60

9T Labs

9T Labs

Founded in 2018 by a team of pioneers, passionate about bringing the next generation of high performance manufacturing, we aspire to mass produce high performance composites as easily as metals. We do this by automating and digitizing the production workflow of composite production at the most innovative companies.
We understand the complexities of anisotropic materials and the manual process in manufacturing carbon composites. To simplify this, we set out to provide an all-in-one solution to help our customers radically ramp up their composites series production and turn their series production ideas into production cases within months - not years.
So we built a software as a service suite, powered by integrated FEA simulation tools, that allows to quickly find the most optimal designs. Then we combined state of the art additive manufacturing equipment with advanced post processing technology to enable serial manufacturing of structural composite parts.
Your all-in-one solution for digital composite production. We provide automated manufacturing equipment, advanced software and engineering services for structural composites (60% fiber volume content, <1% voids).

Technoparkstrasse 1
8005 - Zürich
Switzerland
Telefono: +41 78 696 15 00

Airtech Europe

Airtech Europe

La nostra azienda si trova in Lussemburgo. Produciamo e forniamo sacchi per il vuoto, materiali da processo per il sottovuoto, gli stampi in composito e l’infusione di resina. Fondata nel 1991, Airtech Europe Sarl è una divisione di Airtech Advanced Materials Group, situata ad Huntington Beach, in California, di proprietà familiare e operante dal 1973. Airtech è stata l'innovatrice della maggior parte dei prodotti per sacco a vuoto e per stampi in composito utilizzati oggi. I nostri team di tecnici e commerciali viaggiano per il mondo sviluppando prodotti per i nuovi programmi, che richiedono capacità e impegno maggiori rispetto al passato. Abbiamo anche investito in nuove attrezzature tecnologiche per una linea di prodotti più redditizi. Airtech Europe Sarl è certificata EN 9100: 2009 e ISO 9001: 2008.

Zone Industrielle Haneboesch
L-4562 - Differdange
Lussemburgo
Telefono: +352 582.282 - Fax: + 352 584.935

Avio Commerciale

Avio Commerciale

AVIO COMMERCIALE è dedicata alla commercializzazione di tecnologie aeronautiche rivolte all’incollaggio strutturale e lavorazione materiali compositi per l’industria aeronautica nazionale. La Società si sviluppa successivamente in altri settori di mercato che acquisiscono interesse in applicazioni di tali tecnologie per lo sviluppo di prodotti ad elevato contenuto tecnologico e prestazionale (settori quali: automobili , cicli e motocicli da competizione, automobili cicli e motocicli speciali).

Via Amendola, 18
26841 – Casalpusterlengo (LO)
Italia
Telefono: +39 0377 830209 - Fax: +39 0377 832713

Aviochem

Aviochem

Aviochem considera la propria clientela il vero patrimonio dell’organizzazione. Creare e mantenere rapporti di collaborazione di lungo periodo, sia all’interno che all’esterno, costituisce l’obiettivo principale della nostra società. La politica di Aviochem è quella di soddisfare le richieste esplicite ed implicite della propria clientela attraverso il corretto e puntuale svolgimento delle attività quotidiane.Il mantenimento di un buon standard qualitativo avviene tramite un processo di miglioramento continuo del personale , attraverso corsi di formazione ed aggiornamento.
Aviochem, vuole anche essere promotore dell’evoluzione continua dei prodotti e servizi offerti dalle sue Rappresentate e dai Fornitori.

Via Artigianale, 29/a
25010 – Montirone (BS)
Italia
Telefono: +39 030 2170211 - Fax: +39 030 2170217

BASF Construction Chemicals Italia

BASF Construction Chemicals Italia

Dal 1946, anno in cui è arrivata in Italia, BASF ha vissuto un crescente sviluppo: un livello di know how tecnico fra i più alti al mondo, una tradizione chimica di rilievo, unitamente al grande potenziale manifatturiero, costituivano un terreno fertile per lo sviluppo dell’azienda In Italia. Lo stabilimento di Treviso produce e commercializza materiali destinati all’industria delle costruzioni: additivi per cemento e calcestruzzo, polimeri e prodotti in polvere. BASF Construction Chemicals opera anche a Latina, dove nel 2007 ha aperto l’ultimo nuovo impianto per la realizzazione di prodotti in polvere. Nella sede di Treviso è presente un importante centro di Ricerca e Sviluppo.

Strada Vicinale delle Corti, 21
31100 – Treviso (TV)
Italia
Telefono: + 39 0422 429200 - Fax: + 39 0422 421802

Biemme

Biemme

Biemme srl nasce nel 1983 come azienda italiana specializzata nella produzione di polietileni espansi a celle chiuse. E’ tra le aziende innovative per la promozione di materiali fonoassorbenti e fonoimpendenti sia a pareti che a solai per risolvere ogni esigenza con tempestivita’ nei settori edili, industrie di varia natura e simili. Azienda certificata ISO.

Via Tevere, 26
61030 - Lucrezia di Cartoceto (PU)
Italia
Telefono: + 39 0721 899901 - Fax: + 39 0721 899902

Brianza Plastica

Brianza Plastica

Brianza Plastica nasce nel 1962 con la produzione di laminati in vetroresina destinati al
settore industriale e commerciale. L’importante know-how e la competenza acquisita negli anni, ha reso i suoi laminati in vetroresina ideali per la costruzione di pareti di veicoli ricreazionali, camion cisterna e a temperatura controllata. Brianza Plastica, con 5 siti produttivi, una sede commerciale in Francia ed un sito logistico- commerciale ad Elkhart (USA), è attualmente uno dei maggiori produttori europei di laminati piani in fibra di vetro in lastre e rotoli, realizzati con due diverse tecnologie produttive: laminazione continua a caldo e laminazione discontinua a freddo.
-------------------------------
Brianza Plastica was founded in 1962 to manufacture fiberglass laminates for the
industrial and commercial sectors, Important know-how and expertise acquired over the years, has made its fiberglass laminates suitable for recreational and temperature-
controlled vehicles. Brianza Plastica, with 5 production sites and a trading Company in
France and a commercial-logistic site in Elkhart (USA), is currently one of the largest
European manufacturer of fiberglass flat laminates in sheets and rolls, made with two
different production technologies: continuous hot laminating and discontinuous cold
laminating.

Brianza Plastica
Via Rivera, 50
20841 – Carate Brianza
Italia
Telefono: + 39 0362 91601 - Fax: + 39 0362 990457

Carbon Tech

Carbon Tech

Siamo un’azienda composta da specialisti che operano nel campo dei compositi da molti anni. Grazie alla esperienza acquisita, garantiamo un’altissima qualità per i nostri prodotti.
Le lavorazioni in vetroresina sono sicuramente un punto di forza, infatti, i nostri clienti hanno deciso di affidarsi a noi per stampi o componenti per i loro prodotti.
La nostra esperienza è iniziata nel settore navale e si estende, oggi, anche al settore industriale.
La nostra missione è soddisfare completamente ogni richiesta all’interno di un mercato con tecnologie in continua evoluzione.
I NOSTRI SERVIZI: Stampaggio - Vetroresina- Fibra di carbonio- Resina poliestere- Resina vinilestere

Viale dei Mareschi, 20/B
10051 Avigliana (TO)
Tel/Fax 011 41.47.210

Carbonveneta

Carbonveneta

Carbonveneta collabora con competenza e sinergia con i propri clienti, per sfruttare al meglio le proprietà dei materiali in fibra di carbonio, grazie ai quali è possibile esprimere soluzioni progettuali innovative e di grande pregio. Tra i prodotti di tipo industriale Carbonveneta realizza lamine, tondi, tubi rinforzati (pull-winding) oltre a diversi profili per l’industria tessile. Gli elementi in fibra di carbonio di ultima generazione hanno un’elevata rigidità specifica, coniugano un’alta capacità di carico (modulo elastico 150÷300 GPa) ad una ridotta densità (1750 kg/m3 contro i 7800 kg/m3 dell’acciaio), oltre a sopportare elevate sollecitazioni dinamiche e vibratorie. Non meno importante è la grande resistenza alla corrosione chimica, per cui i particolari in fibra di carbonio sono particolarmente raccomandati per ambienti aggressivi, di natura acida e/o basica, oltre ad avere anche grande resistenza all’usura e limitato attrito, se impiegati nei cinematismi meccanici.

Per ulteriori informazioni riguardo ai compositi in carbonio si prega di contattare il nostro indirizzo info@carbonveneta.it.

L'attività è certificata UNI EN ISO 9001:2008.

Via Cavallara, 15
36040 – Valdastico (VI)
Italia
Telefono: + 39 0445 703051 - Fax: + 39 0445 704126

Carmon@carbon

Carmon@carbon

La nostra ditta produce particolari in materiali compositi avanzati. Questi sono composti da fibre artificiali (carbonio, aramide, alutex, vetro, basalto, boro) oppure fibre naturali (cotone, juta, seta) oppure nido d’ape (nomex alluminio, airex) oppure lamine (balsa, legni pregiati) annegati in una matrice di resina (poliestere, epossidica, fenolica). Si ottiene così un nuovo prodotto che non esiste in natura e che rappresenta la sintesi dei vari prodotti impiegati nella sua fabbricazione. I materiali compositi avanzati sviluppati direttamente per l ‘industria aerospaziale, in virtù delle loro caratteristiche uniche (meccaniche, fisiche, estetiche) trovano largo impiego nelle industrie del ciclo, motociclo, automobile, articoli sportivi, arredamento e illuminotecnica. I materiali compositi consentono di realizzare forme e strutture ad alta resistenza con pesi leggerissimi. I campi di applicazione sono praticamente infiniti e la nostra esperienza garantisce un valido aiuto nello studio del prodotto e dei materiali più idonei alle esigenze specifiche.

Via Amman, 37
33084 – Cordenons (PN)
Italia
Telefono: +39 0434 938745 - Fax: +39 0434 633045

Assocompositi - Icon

Caroli Agostino (Socio Studente)

Carùs

Carùs

Siamo una piccola impresa che dal 1979 opera nel settore dei poliuretani. Operiamo nel mercato globale, occupandoci dei nostri clienti, ovunque essi siano. Il nostro core business è lo stampaggio del poliuretano. Ci occupiamo dell'intero processo, dall'idea iniziale alla consegna del prodotto finito.Ci piace sfidare noi stessi e siamo costantemente alla ricerca di nuove soluzioni. I nostri mercati di riferimento sono la Refrigerazione, Arredamento e Materiali Compositi.

Via U.Bracalenti, 5/7
32020 – Limana (BL)
Italia
Telefono: +39 0437 967313 - Fax: +39 0437 967171

Assocompositi - Icon

Carvelli Valter (Socio Docente)

Docente presso Politecnico di Milano
Cel Components

CEL Components

Cel, fondata nel 1992, è uno dei principali fornitori europei di pannelli sandwich, pannelli honeycomb ed alveolari di alluminio, policarbonato, polipropilene e schiume.
I nostri punti di forza sono:
-l’ampiezza della gamma di prodotti offerti, idonea a soddisfare un largo spettro di funzioni e di specifiche tecniche
-la qualità delle lavorazioni, eseguite con impianti moderni, conformi agli standard più elevati
-l’elevata flessibilità, resa possibile sia dalla nostra struttura sia dai rapporti privilegiati, stabiliti in più di vent'anni di collaborazione con fornitori selezionati ed affidabili.

Via Ca' dell'Orbo Sud, 4
40055 – Castenaso (BO)
Italia
Telefono: +39 051 782505 - Fax: +39 051 782477

CETMA

CETMA

Il CETMA, Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali, è un' Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO) con sede a Brindisi. Svolge da oltre 20 anni attività di ricerca applicata, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati (compositi, polimeri, materiali bio-based e da riciclo), dell'ICT (sviluppo di software specialistici per applicazioni innovative nell'ingegneria, nella produzione e nei servizi) e dello sviluppo di prodotto con attività esterna senza scopo di lucro e reinveste tutti gli utili in progetti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.
Fondato nel 1994, nasce da una collaborazione pubblica-privata promossa da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) con la finalità di potenziare i processi di trasferimento tecnologico e di innovazione del Sistema Industriale nazionale, in particolare delle Regioni del Mezzogiorno d'Italia.
Attraverso l’esecuzione di progetti di ricerca, il CETMA genera nuova conoscenza ed arricchisce le competenze e le abilità del proprio personale, favorendo in questo modo la crescita e il consolidamento sul territorio di un capitale umano altamente qualificato. Le conoscenze generate con i progetti di ricerca e le competenze acquisite dal personale sono utilizzate per erogare servizi avanzati e ricerca a contratto ad aziende ed istituzioni per soddisfare le loro esigenze e rispondere alle loro necessità. E così, con il suo modo di operare, il CETMA implementa un concreto trasferimento tecnologico, in quanto le conoscenze prodotte dai suoi tecnologi e ricercatori sono impiegate per risolvere problematiche di innovazione dei suoi CLIENTI.

S.S.7 Km.706 + 030
72100 – Brindisi (BR)
Italia
Telefono: +39 0831 449 111 - Fax: +39 0831 449 120

Chem-Trend Italy

Chem-Trend Italy

Abbiamo oltre cinquant’anni d’esperienza nella produzione di distaccanti, lubrificanti per stampi, vernici per pneumatici, granulati detergenti e prodotti ausiliari ad alte prestazioni per le operazioni di stampaggio, pressofusione e formatura. Il nostro know-how non si limita ai prodotti che sviluppiamo e fabbrichiamo: abbiamo anche una conoscenza approfondita dei processi produttivi dei settori ai quali ci dedichiamo. Forti di una lunga esperienza, i nostri professionisti aiutano i clienti a migliorare la qualità dei pezzi prodotti e l'efficienza, riducendo al tempo stesso i costi di produzione.

Via Monferrato, 57
20098 – San Giuliano Milanese
Italia
Telefono: +39 02 988141 - Fax: +39 02 98284172

CMS

CMS

Centri di lavoro a controllo numerico per la lavorazione di materiali compositi e alluminio
CMS Advanced Materials Technology è leader nel settore dei centri di lavoro a controllo numerico per la lavorazione di materiali avanzati: compositi, fibra di carbonio, alluminio e leghe leggere. Importanti investimenti in ricerca e sviluppo hanno consentito al brand di essere sempre all’avanguardia, con macchine che assicurano prestazioni best-in-class in termini di precisione, velocità di esecuzione ed affidabilità e che soddisfano le necessità di clienti che operano nei settori più esigenti. Dai primi anni duemila CMS Advanced Materials Technology si è affermata come partner tecnologico in settori di eccellenza come l’aerospaziale, l’aeronautica, l’automotive, la nautica da competizione, la Formula 1 e l’industria ferroviaria più avanzata.

via A. Locatelli 123
24019 – Zogno (BG)
Italia
Telefono: +39 0345 64111 - Fax: +39 0345 64111

Composite Materials Italy

Composite Materials Italy

Composite Materials (CIT) - Toray Group - manufactures woven carbon, special fabrics, multiaxial, prepregs and UD tapes. We also formulate and apply our own resins, mainly epoxy and phenolic, as well as other formulations depending on the designated use and areas of application: industrial, aerospace, automotive, sport and leisure, medical, building. CIT works in partnership with customers on projects aimed at obtaining oneof-a-kind pieces with the highest technical-performance level, in particular for competition vehicles and industrial applications. We serve industries requiring composites because of their characteristics of lightness, versatility and precision. CIT approach to composites is both specific and global, translating the customer specific requirements into a product offer that satisfies the specific need, in the most efficient and effective way. This is made possible thanks to our ability to manage the entire process. We have testing laboratories, weaving and impregnating equipment, and a staff of specialized engineers who understand the specific applications and customer requests and design the most suitable solution, all in-house.

Via Quasimodo, 33
20025 – Legnano (MI)
Italia
Telefono: +39 0331 467 555 - Fax: +39 0331 467 555

Compositi Magazine – Tecnedit Srl

Compositi Magazine - Tecnedit Srl

Compositi è il network di comunicazione ufficiale di Assocompositi. Attraverso la pubblicazione di articoli tecnico-scientifici, case history, notizie e approfondimenti relativi a nuovi materiali e nuove applicazioni, propone un aggiornamento puntuale rivolto ai responsabili tecnici e agli ingegneri di società che producono e utilizzano strutture in composito. È inoltre uno strumento di divulgazione per coloro che sono interessati a tali temi.
I settori su cui converge l’attenzione sono: automotive, nautico, aeronautico, aerospaziale, militare, medicale, edile e industriale.
La validazione delle notizie passa attraverso un comitato tecnico-scientifico di esperti e professionisti del settore e i contenuti sono pubblicati in doppia lingua: italiano e inglese.
Siamo inoltre presenti in qualità di mediapartner alle più importanti manifestazioni fieristiche sia in Italia che all’estero.
Il network di comunicazione di Compositi, Brand della casa editrice e agenzia di comunicazione Tecnedit, conta: Compositi magazine, la newsletter Compositi News, CompositiMagazine.it il portale dedicato - aggiornato quotidianamente con notizie del settore - e Compositi Live webinar - l’Hub di formazione digitale dagli esperti per gli esperti.

Link utili:
Rivista: https://www.tecneditedizioni.it/rivista-compositi/
Newsletter: https://www.tecneditedizioni.it/newsletter-compositi/
Portale: https://www.compositimagazine.it/
Compositi Live Webinar

Per ogni necessità scrivi a marketing@tecneditedizioni.it

Via delle Foppette, 6
20144 – Milano (MI)
Italia
Telefono: +39 02 36517115 - Fax: +39 02 36517116

Assocompositi - Icon

Cotta Ramusino Filippo (Socio Studente)

Assocompositi - Icon

Davide Lietti (Socio Studente)

presso Politecnico di Milano
Assocompositi - Icon

De Vita Michele (Socio Studente)

DIAB

DIAB

COMPLETE SANDWICH COMPOSITE SOLUTION

With a complete range of high-performance core materials, numerous finishing options and kit operations in combination with engineering services and expertise, we present presumably the widest and most valuable offering in the sandwich composite industry. Ever since the beginning, we have been dedicated to constant innovation and promoting a widespread adoption of sandwich composite materials. What people say can’t be done we do every day. Our products and solutions have been used in a wide range of industries for decades and are all certified according to relevant industry standards. This excellent track record proves the quality and reliability of our materials and solutions, providing security and proof of performance few others can offer. Our dedication to making our business sustainable means we continually improve every aspect of our operations.
Diab has a global manufacturing, sales and engineering presence. We follow our customers – and even anticipate their needs – positioning ourselves in locations to best support them. We have manufacturing sites in strategic locations around the world offering our full range of materials, plus local representation in many countries – ensuring security of supply, cost efficiency, flexibility and local support.

Via Alemagna 29
32013 – Faè di Longarone (BL)
Italia
Telefono: +39 0437 776811 - Fax: +39 0437 776811

DUNA-Corradini

DUNA-Corradini

DUNA-CORRADINI SI DISTINGUE PER LA SUA SPICCATA ATTITUDINE ALLA RICERCA & SVILUPPO. Il laboratorio chimico, il cuore del nostro lavoro intellettuale, è il centro dove il nostro sapere e la nostra tecnologia incontrano le esigenze dei clienti, attraverso la formulazione e l'elaborazione di nuovi poliuretani, poliisocianurati, resine epossidiche e di nuove soluzioni create su misura. Tra i tanti prodotti che abbiamo per il settore compositi, uno dei più innovativi è BLACK CORINTHO® - Tavola da tooling ad alta temperatura (+200°C) per stampi per preimpregnati in fibra di carbonio e modelli master.
Caratteristiche:
- Basso CTE
- Elevata conducibilità termica, per un riscaldamento più uniforme in autoclave
- Ottima lavorabilità
- Peso ridotto rispetto a tavole in alluminio o altre leghe metalliche”
Completano il materiale DUNAPOX BLACK AD, adesivo epossidico e DUNAPOX BLACK SEA, sigillante epossidico, entrambi sviluppati per lavorare ad elevate temperature.

Via Modena-Carpi, 388
41019 – Soliera (MO)
Italia
Telefono: +39 059 893911 - Fax: +39 059 893911

Ecodime Italia

Ecodime Italia

Ecodime Italia nasce a Milano nel 1992, con il nome di S.P.I.D. (Società Per l’Industria e la Didattica) e dal 2014 ha assunto l’odierna denominazione, per conformarsi alla filiera formativa francese, Ecodime France. Ecodime Italia, parte del Gruppo francese Everspeed, eroga attività di addestramento tecnico professionale per aziende e privati, per personale da qualificare o riqualificare ed è specializzata nella formazione in ambito Automotive.
Ecodime Italia oggi è:
• Un’azienda certificata ISO 9001:2015
• Socio industriale dell’Associazione Nazionale di categoria ASSOCOMPOSITI
• Un’azienda Associata a Confindustria
• Un’azienda Accreditata alla Regione Marche per la formazione
• Un’azienda Accreditata al Fondo FORMA.TEMP

Nel 2015 nasce TCA “The Composites Academy”, divisione di Ecodime Italia dedicata alla formazione professionale nell’ambito della lavorazione dei materiali compositi avanzati e prevedere una formazione a 360 gradi sui compositi: dalla storia, alla lavorazione, alla qualità.
I Percorsi Formativi di TCA sono articolati in 6 moduli sia teorici che pratici con rilascio di Attestato di frequenza e adattabili alle esigenze del Cliente, permettendo una personalizzazione sia in termini di contenuto che di durata, attraverso l’erogazione di:
• Corsi da 40 a 240 ore
• Corsi pratici presso lo stabilimento produttivo di HP Composites
• Corsi on site: su richiesta presso la sede del Cliente
• Corsi in lingua su richiesta
• Consulenza e valutazione delle competenze
Argomenti Corsi:
• Primo approccio ai materiali in composito
• Controllo di qualità dei compositi
• Operatore di materiali in composito
• Riparazione della fibra di carbonio nei materiali in composito
• Formazione sui compositi per personale commerciale

via del Lampo z.i. Campolungo
63100 – Ascoli Piceno (AP)
Italia
Telefono: +39 0736 230013 - Fax: +39 0736 230013

Elantas Europe

Elantas Europe

Materials for Tooling & Composites: Our epoxy and polyurethane resins are formulated to suit perfectly the needs of the most demanding applications in the engineering.
Tooling & Prototyping Materials: For more than 50 years ELANTAS Europe develops and produces boards for model, mould and prototype making. As specialist in formulating epoxy & polyurethane resins in liquid and solid form our customers benefit from our know-how and long-term experience.
Our processes include:
- Manual with gelcoat, casting and laminating of liquid resins
- CNC modelling paste
- Tooling boards and blocks

Via Antolini n. 1
43044 – Collecchio (PR)
Italia
Telefono: +39 0736 3081 - Fax: +39 0736 3081

Euroresins Italia

Euroresins Italia

Euroresins Italia opera nella distribuzione delle materie prime e dei prodotti ausiliari nel settore dei materiali compositi.
Euroresins è un gruppo paneuropeo che è attivo anche in Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svezia e Finlandia.
I compositi sono la nostra passione e insieme ai nostri partners forniamo le migliori soluzioni ai nostri Clienti.
I nostri partner sono Aliancys (resine poliesteri e vinilesteri), BÜFA (resine fire retardant, gelcoat, mastici e ausiliari), United Initiators (catalizzatori) Chemtrend (agenti distaccanti), PURMATE (solventi alternativi ad acetone), FARECLA (paste abrasivi lucidanti), POLYCELL (termanto), Hawkeje Industries (trattamento dei modelli e degli stampi)
Nel settore delle fibre di vetro e dei rinforzi collaboriamo con diversi partners.
Il nostro servizio di assistenza tecnica e i nostri responsabili vendite sono a disposizione dei nostri Clienti per garantire il corretto utilizzo del portafoglio prodotti commercializzato.
Il nostro servizio di Customer Service è costantemente impegnato a garantire il miglior tempo di consegna delle merci e ad assicurare la presenza nei nostro stock dei prodotti più frequentemente utilizzati.

Via G. Di Vittorio 1
20090 – Segrate (MI)
Italia
Telefono: + 39 02 216 41 - Fax: + 39 02 216 4464

Fibertech Group

Fibertech Group

FiberTech Group si pone l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze relative ai materiali compositi, realizzando tessuti con particolare attenzione alla tecnologia Pre-Preg della fibra di carbonio. Peculiarità del gruppo è infatti la possibilità di gestire direttamente ed internamente tutte le diverse fasi, dalla tessitura partendo dalla fibra, alla formulazione di resine "solvent free", alla impregnazione. Il gruppo si avvale di una proficua collaborazione per la parte tecnica con la Supsi di Manno (Canton Ticino, CH). La profonda conoscenza dei settori di riferimento permette al gruppo di avere una particolare attenzione alle esigenze del cliente, focalizzando il supporto tecnologico alle necessità dei differenti ambiti di applicazione.

Via Stazione 120
21020 – Mornago (VA)
Italia
Telefono: + 39 0331 904923 - Fax: + 39 0331 904923

Fibre Net

Fibre Net

UN’IDEA,UNA PASSIONE, UNA STORIA IN CONTINUA EVOLUZIONE

La storia di Fibre Net inizia nel 2001 con una visione: sviluppare un prodotto del tutto nuovo non presente sul mercato, una rete in GFRP(Glass Fiber Reinforced Polimer). Nasce il best seller Ri-Struttura, la risposta evoluta alla classica rete elettrosaldata. La sfida continua con l’ideazione e realizzazione della tecnologia per produrla, con la reale creazione di un mercato per il prodotto finito. Oggi Fibre Net SpA è una realtà dinamica e alla continua ricerca dell’eccellenza; i costanti investimenti in R&S, l’alto livello di competitività e la crescita costante in termini di conoscenza e produttività consentono all’ azienda di sviluppare prodotti e sistemi tecnologicamente avanzati in materiali compositi fibrorinforzati che trovano largo utilizzo
1. in edilizia con il brand FIBRE NET
2. in ambito industrial - strutture, protezioni e recinzioni in PRFV - con il brand P-TREX
3. nel comparto aeroportuale - recinzioni speciali in PRFV- con il brand FIBREFENCE

Alla base dei valori fondamentali dell’azienda ci sono l’attenzione alla qualità e l’orientamento al servizio verso i clienti. L’impegno di tutto il team è rivolto alla crescita professionale continua per promuovere innovazione, fiducia e affidabilità. Questi principi costituiscono le fondamenta sulle quali poggia la responsabilità sociale di Fibre Net, un’impresa che non solo si pone al completo servizio dei propri interlocutori ma che promuove anche la crescita culturale, tecnica e scientifica.

I driver di Fibre Net?
• sviluppare prodotti e soluzioni in materiale composito fibrorinforzato attraverso un approccio tecnico, sistematico e attento alle esigenze del mercato in continua evoluzione
• sviluppare tecnologie di produzione innovative
• investire su progetti di R&S in collaborazione con Università ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali
• attuare processi di produzione e di gestione aziendale secondo sistemi di qualità certificata
• rispettare dell’ambiente

L’azienda opera con sistema di gestione della qualità certificato SGS ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 controllando tutte le fasi del processo produttivo

Via Jacopo Stellini, 3 - Z.I.U.
33050 – Pavia di Udine (UD)
Italia
Telefono: + 39 0432 600918 - Fax: + 39 0432 526199

Fondazione ITS

Fondazione ITS - Jobs Academy

Fondazione JobsAcademy è l’alternativa alle università per formare tecnici d’alta specializzazione in aree tecnologiche strategiche. La proposta formativa di JobsAcademy si sviluppa come percorso triennale. I primi due anni vengono svolti all’interno del percorso biennale ITS. Il terzo anno dà la possibilità di proseguire gli studi finalizzati al conseguimento della laurea triennale presso una delle università partner.

Via del Convento, 1
24060 - San Paolo d'Argon (BG)
Italia
Telefono: + 39 035 832563 - Fax: + 39 035 832563

Assocompositi - Icon

Fredi Giulia (Socio Studente)

Ricercatrice presso Università di Trento
Gavazzi Tessuti Tecnici

Gavazzi Tessuti Tecnici

La Gavazzi Tessuti Tecnici è un’azienda tessile fondata nel 1885. Negli anni ’60 una complessa ristrutturazione aziendale porta quindi alla nascita della DIVISIONE TECNICA di TESSUTI per USI INDUSTRIALI, un settore decisamente all’avanguardia per l’epoca. All’interno di tale divisione, infatti, ha avuto inizio lo studio sulle possibili applicazioni dei tessuti in fibra di vetro a diverse potenziali fasce di mercato, prodotti e tecnologie, che si erano già sviluppati nei paesi del Nord Europa e di cui si iniziava a parlare anche in Italia. La crescita della domanda da parte del mercato e la nascita di nuove esigenze consentono all’azienda di sviluppare una vasta gamma di tessuti, reti e nastri in fibra di vetro che diventano rapidamente insostituibili per diversi settori come l’edilizia, l’industria della ceramica e del marmo, il settore navale, l’elettromeccanica, il rinforzo di resine e molti altri. La necessita’ del mercato specialistico di utilizzare tessuti con caratteristiche tecniche sempre piu’ avanzate nel settore dei materiali compositi, ha portato ultimamente la Gavazzi Tessuti Tecnici allo sviluppo di una nuova linea di tessuti multiassiali caratterizzati dal marchio Axir, richiesti dai piu’ evoluti campi di applicazione nel settore nautico, balistico, nella generazione dell’energia eolica e nella realizzazione di attrezzature sportive.

L'edilizia è uno dei principali settori di applicazione della produzione di reti e tessuti in fibra di vetro Gavazzi. Le reti Gavazzi per edilizia sono tessute su telai di ultima generazione, utilizzando filati di vetro selezionati. Le reti gregge vengono successivamente apprettate con una miscela di resine che conferisce stabilità dimensionale ed alta protezione dall'aggressione degli alcali. La gamma di reti per edilizia è composta dai seguenti prodotti:
- Gavatex e Parkour, rivestimenti murali in fibra di vetro;
- Reti per giunti tra materialiReti per impermeabilizzazioni;
- Reti per intonaci a spessore;
- Reti per isolamento a cappotto;
- Reti per pavimentazioni;
- Reti per rasature sottili;
- Reti per rinforzo strutturale.

Via Gavazzi 3
23801 – Calolziocorte (LC)
Italia
Telefono: + 39 0341 64051 - Fax: + 39 0341 633004

GIVIDI Fabrics

GIVIDI Fabrics

GIVIDI fabrics manufactures Technical Fabrics in one of the most advanced weaving facilities in the world. The quality of its products, the quest for continuous improvement and a passion for innovation characterise our activity and have contributed to make our company an undisputable reference point in its market segment by delivering high quality innovative solutions that maximize value for the customer

Via Matteotti, 120
20861 – Brugherio (MB)
Italia
Telefono: + 39 039 2891647 - Fax: + 39 039 2891690

Assocompositi - Icon

Horak Adalberto (Socio Tecnico)

Dirigente di Black Sun Partners (Fino Mornasco, CO)

HP Composites

HP Composites è leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di componenti in materiale rinforzato in fibra di carbonio per i settori automotive e motorsport.
Attraverso il rilevante know how tecnologico di tecnici e operatori è in grado di gestire l’intero processo produttivo servendosi delle tecnologie più avanzate.
La verticalizzazione della produzione è il suo punto di forza, dall’ingegneria del prodotto fino alla produzione, anche di serie. L’azienda è in grado di supportare i clienti con attività di progettazione, prototipazione, sviluppo del prodotto, industrializzazione, sviluppo di tecnologie e processi.
Alta tecnologia e manifattura si condensano in un’azienda in cui le risorse impiegate vantano un’esperienza pluriennale nel mondo dei compositi oltre ad aver preso parte ai più importati progetti Racing e stradali degli ultimi anni.
La struttura è posizionata nel Piceno e offre le condizioni ideali in termini di attenzioni istituzionali e risorse umane qualificate.

Via del Lampo S.N. - Z.I. Campolungo
63100 – Ascoli Piceno (AP)
Italia
Telefono: + 39 0736 402036 - Fax: + 39 0736 307019

Industria Chimica Reggiana

Industria Chimica Reggiana

Fondata nel 1961 a Reggio Emilia si distingue rapidamente a livello nazionale nella produzione di stucchi per carrozzeria e mastici per pietra, settori nei quali oggi ha raggiunto posizioni di leadership col proprio marchio SPRINT® commercializzato in tutto il mondo.Forte di questi successi, già negli anni novanta ICR intraprende una strategia di diversificazione sviluppando linee in settori sinergici: Vernici Industriali, Mastici Fibrati per imbarcazioni in vetroresina e la linea complementare di Detergenti Lavamani.Oggi ICR si avvale di centoquaranta dipendenti e sessanta agenti di vendita, ha una partecipazione in una consociata commerciale in Spagna, e una licenziataria in Libano per il mercato middle east. ICR è quindi presente in più di settanta Paesi in Europa, Africa, Asia mediorientale e in America Latina.

Via M. Gasparini, 7
42124 – Reggio nell’Emilia (RE)
Italia
Telefono: + 39 0522 517803 - Fax: + 39 0522 514384

Industrie Polieco

Industrie Polieco

Polieco Group è il leader europeo nella produzione e commercializzazione di tubi corrugati a doppia parete in polietilene ad alta densità e chiusini in materiale composito.

Via Mattei 49
25046 - Cazzago San Martino
Italia
Telefono: + 39 0307758928 - Fax: + 39 030 7750638

Interbau

Interbau

INTERBAU è un'impresa specializzata nei lavori di consolidamento strutturale, miglioramento ed adeguamento sismico mediante materiali compositi FRP; dal 1997 abbiamo realizzato oltre 200 interventi con i sistemi CFRP CARBOSTRU® validati attraverso campagne sperimentali condotte presso i Dipartimenti di Ingegneria Strutturale delle Università di Roma, Milano, Salerno, Vienna, e Palermo. Progettisti ed imprese trovano in INTERBAU un interlocutore attento alle loro esigenze, e con le competenze necessarie sia per realizzare i lavori che per coadiuvarli nella fase di analisi diagnostica , modellazione delle strutture e progettazione dei compositi con l’ausilio di specifici SOFTWARE CARBOSTRU®.

Via L. Alberti 10
20149 – Milano (MI)
Italia
Telefono: +39 02 3451468 - Fax: +39 02 33607026

Kerakoll

Kerakoll

Rappresentare il GreenBuilding, la nuova filosofia costruttiva a basso impatto ambientale per la salute e il benessere delle persone. Pensiamo, progettiamo e realizziamo soluzioni innovative orientate all’ambiente e al miglioramento della salute e della qualità della vita attraverso materiali da costruzione eco-compatibili e naturalmente traspiranti per prevenire le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor. La nostra vision è rappresentare il GreenBuilding come nuova filosofia costruttiva a basso impatto ambientale, promuovere una migliore qualità dell’abitare a livello globale e aiutare le persone a vivere meglio.

via dell’Artigianato, 9
41049 – Sassuolo (MO)
Italia
Telefono: +39 0536 816 511 - Fax: +39 0536 816 581

Lamiflex

Lamiflex

Leader nel settore dei materiali compositi, Lamiflex nasce nel 1976 . Grazie ad un’evoluzione tecnologica continua, agli alti standard qualitativi e alle expertise del nostro team di Ricerca & Sviluppo, siamo leader di mercato nell’offerta di soluzioni per il mondo industriale, con un know how storico sui nastri per telai meccanotessili.
Tecnologie su misura – 8 diverse soluzioni innovative: Pultrusione e Pullwinding, Wrapping, Pressa a passo e Pressa multivano, Autoclave, RTM, LPMC, Impregnatrice a solvente e Filament Winding Ottimizzazione dei processi e delle prestazioni – grazie ai nostri materiali in composito e carbonio ed alla nostra capacità di Problem Solving e Tailor Made Solutions. Una gamma illimitata di applicazioni – per un’ampio ventaglio di settori: meccanotessile, medicale, aeronautico, industriale, rulli per flessografia ed il packaging.

Via E. De Angeli, 51
24028 – Ponte Nossa (BG)
Italia
Telefono: +39 035 700011 - Fax: +39 035 700060

Lavesan

Lavesan Srl

LAVESAN Srl è un’azienda Italiana che fonda le proprie conoscenze e competenze su due aspetti fondamentali: quarant’anni anni di esperienza nel settore dei compositi e crescente attività di ricerca e sviluppo nelle resine e fibre di vetro.
Il comparto resine è specializzato in Resine poliesteri ed epossidiche, nella produzione di Sistemi Fire Retardant, Sistema ONE SHOT per Stampi, Gelcoats e Adesivi Poliesteri.
La divisione tessile si occupa della lavorazione di fibre di vetro realizzando Stuoie, Lavecore e Accoppiati in differenti altezze e grammature a seconda delle esigenze della clientela.
L’azienda è inoltre distributore ufficiale di chopped strand mat e roving per il marchio OCV reinforcements.

Loc. Lavesan n. 12
38060 - Brentonico
Italia
Telefono: +39 0464 928100 - Fax: +39 0464 928043

M.M. Grigliati

M.M. Grigliati

La M.M. srl, azienda friulana attiva dal 1977, produce grigliati e carpenterie di elevata qualità in PRFV (polimeri rinforzati con fibre di vetro) materiale meglio conosciuto come vetroresina. Le proprietà intrinseche della vetroresina (leggerezza, ottimo rapporto resistenza meccanica/peso, resistenza agli agenti chimici ed atmosferici, proprietà dielettriche, amagneticità, alta lavorabilità) consentono la realizzazione di strutture leggere e resistenti, facili da installare, non bisognose di manutenzione, con una notevole versatilita’ di impiego. L’azienda offre ai suoi clienti soluzioni ad hoc attraverso l’offerta di servizi a valore aggiunto come la progettazione tecnica, test di resistenza chimica e meccanica, servizi di taglio a misura e sagomatura nonché di verniciatura. La M.M. supporta il cliente dalla progettazione all’installazione, arrivando ad offrire anche un servizio “chiavi in mano” attraverso la propria rete di installatori qualificati.

Via Zanussi, 300 / 302
33100 – Udine (UD)
Italia
Telefono: +9 0432 522970 - Fax: +439 0432 522253

Assocompositi - Icon

Maffezzoli Alfonso (Socio Docente)

Docente presso Università del Salento
MARTE

MARTE

MARTE S.p.A. è un'Azienda Chimica produttrice di resine poliestere insature ORTOFTALICHE, ISOFTALICHE, DCPD, RITARDANTI DI FIAMMA destinate al mercato dei manufatti compositi.
I settori in cui le resine poliestere ARES® vengono impiegate sono: laminati manuali ed in continuo, bottoni, conetti abrasivi, sanitari, piatti doccia, vasche idromassaggio, celle frigo, tubi e serbatoi, pezzi poltrusi, stampaggi, paste e gelcoat, agglomerati, etc.

Via B. Buozzi, 4
20861 – Brugherio (MB)
Italia
Telefono: +39 039 881471 - Fax: +39 039 884458

Mascherpa

Mascherpa

Emanuele Mascherpa S.p.A. è un'azienda commerciale, fondata nel 1904, che agisce come rappresentante e distributore esclusivo di macchine, utensili, componenti, attrezzature, lubrificanti speciali, adesivi e sigillanti, anticorrosivi.
L'azienda ha una forza di vendita diretta, integrata da agenti e distributori su tutto il territorio, che porta alla clientela i benefici di una ricerca qualitativa ed una continua assistenza tecnico-commerciale.
La sede è nel centro commerciale di Milano, i magazzini principali sono in Tribiano.
Settori:
Adesione
Compositi
Controllo del Moto e delle Vibrazioni
Incapsulanti e Rivestimenti per Elettronica
Lubrificazione
Macchine Utensili
Manutenzione Industriale
Pulizia, Pretrattamento e Protezione delle superfici
Rivestimenti per Viti
Sigillatura

Via Natale Battaglia 39
20127 – Milano (MI)
Italia
Telefono: +39 02 280031 - Fax: +39 02 2829945

Assocompositi - Icon

Matelli Guido Maria (Socio Tecnico)

Consulente settore nautico
Mates Italiana

Mates Italiana

Fondata a Milano e presente sul mercato da oltre 40 anni, Mates è il partner strategico per le aziende specializzate nella produzione di componenti in compositi avanzati. Produttore e distributore globale di articoli ad alto valore aggiunto, offre agli utenti finali le migliori soluzioni innovative con particolare attenzione al rapporto prezzo / prestazioni dei pezzi prodotti.
Con circa 15 distributori internazionali, oltre 3500 clienti attivi e la collaborazione con i miglior brand di settore, possiamo qualificarci come una delle aziende più competitive nei compositi avanzati, specializzata nella produzione di materiali di consumo sotto vuoto, distribuzione di vetro, tessuti di carbonio, multiassiali, materiali d’anima, preimpregnati, distaccanti, honeycomb, adesivi strutturali ed elementi di fissaggio.

via Pacinotti, 4
20090 – Segrate (MI)
Italia
Telefono: +39 02 92160357 - Fax: +39 02 92160231

Menzolit

Menzolit

For 70 years Menzolit has been Compounding Solutions for high quality SMC and BMC products designed for a variety of applications and markets including: Automotive, Commercial Vehicles, Construction, Electrical, Energy, Industrial, Mass Transport and Sanitary.
Member of Senata with HQ in Freising (DE), 3 production facilities in Europe and licensees around the globe. Menzolit is the leading Sheet Moulding Compound and Bulk Moulding Compound global supplier. As a part of Senata, financial independence, time to market and acting instead of reacting are our core values. Our aim is to deliver the most efficient solution to our customers, from development to production, supply and after-sales support. Glass and Carbon fibre reinforced compounds made by Menzolit are tailored to your specific needs.

Via Isonzo 39
22087 – Turate (CO)
Italia
Telefono: +39 02 96 71 52 20 - Fax: +39 02 96 75 12 84

Assocompositi - Icon

Morganti Mattia (Socio Tecnico)

R&D presso Certimac
Assocompositi - Icon

Novello Salvatore (Socio Studente)

R&D presso Laboratorio Experis

Telefono: +39 3888371570 - Fax: +39 3888371570

OCV Italia

OCV Italia

OCV Italia srl ha sede a Besana, in Brianza, ed ha due siti produttivi in Italia: a Besana in Brianza e Vado Ligure. La OCV Italia srl è specializzata da sempre nella produzione di filati di vetro per il rinforzo dei materiali plastici. I prodotti OCV Italia sono presenti e consolidati in svariati settori merceologici: trasporti, rinforzo cemento, elettronica, auto, beni di consumo, sport e tessile. L'azienda si è impegnata nella produzione ai massimi livelli di qualità e nella ricerca di tecnologie e applicazioni innovative, il risparmio energetico, la protezione dell'ambiente e la sicurezza.

Via Parini 10
20842 – Besana Brianza (MB)
Italia
Telefono: +39 0362 9851- Fax: +39 0362 9851

Parklab

Parklab

ParkLab è la prima web agency che declina l’esperienza nel digital-marketing al settore materiali compositi: presenza sui social network (apertura e gestione pagine aziendali su LinkedIn, Facebook, Twitter, Google+, YouTube, slideshare), creazione sistemi di newsletter, sviluppo siti internet e creazione contenuti, organizzazione di eventi/webinar e servizi di videogiornalismo pensati espressamente per aziende del settore compositi che affrontano mercati internazionali.

via Oslavia, 17
20134 Milano (MM Lambrate)
Italy
Telefono: +39 02 36708595

Persico

Persico

Persico was established as a wood-moulding factory in Nembro, Italy. Through the years, the company has expanded to become a leading worldwide manufacturer of moulds and equipment for the auto, rotomoulding, aerospace and marine industries.

via Lombardia, 4
24027 – Nembro (BG)
Italia
Telefono: +39 035 520627 - Fax: +39 035 520829

Plastic Glass

Plastic Glass

Plastic Glass è presente sul mercato da oltre venti anni nella produzione di manufatti in Vetroresina (PRFV) e termoplastici rinforzati.
Avendo a disposizione una superficie di circa 6000 mq., di cui 3200 coperti si è posta all'avanguardia nella realizzazione di manufatti in PRFV per l'industria chimica, farmaceutica, petrolchimica, nella depurazione delle acque, fumi e dove esistono problematiche legate alla corrosione, sicurezza, isolamento termico ed elettrico, leggerezza, elevata resistenza meccanica.
Le sue moderne attrezzature per la lavorazione, tipo macchine Filament Winding, consentono, assieme ad una rigorosa selezione delle materie prime, di soddisfare le richieste della clientela più attenta ed esigente. La vasta gamma di produzione della Plastic Glass, prevede la realizzazione di: Serbatoi, Tubazioni, Vasche, Colonne di abbattimento, Filtri, Reattori, Decantatori e particolari manufatti realizzati a disegno.
Le materie prime utilizzate possono essere alternativamente in funzione alle esigenze a base di resine poliestere Bisfenoliche, Isoftaliche, Ortoftaliche, Resine Vinilestere o Epoxy Novolac, ritardanti la fiamma o caricate per essere rese conduttive, armate con fibre di vetro.
Dove se ne rendesse necessario anche l'utilizzo di PVC, PVC C, PP, PVDF, PE, ECTFE (Halar) come barriera chimico resistente successivamente rinforzata in PRFV.

Via Miles, 8
20873 – Cavenago Brianza (MB)
Italia
Telefono: +39 02 9506445 - Fax: +39 02 9506461

Polynt

Polynt

Il mondo dei compositi rappresenta una alternativa ai materiali tradizionali verso lo sviluppo sostenibile di molti settori quali costruzione, energia e trasporto .
Attraverso Assocompositi cerchiamo di diffondere la conoscenza di questi materiali al mondo universitario, industriale e degli utilizzatori finali.

Via E. Fermi, 51
24020 – Scanzorosciate (BG)
Italia
Telefono: +39 035 652111 - Fax: +39 035 652111

Production Group

Production Group

Production Group, gruppo certificato IRIS fondato nel 1989, è leader nazionale nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti destinati al settore ferrotranviario internazionale ed attualmente in esercizio nel segmento dell’alta ed altissima velocità, del mass-transit e regionale.

Core business delle sue aziende, Production e Contact, è la produzione di testate aerodinamiche, carenature, sistemi di captazione e pantografi, moduli toilette, interiors, quadri elettrici, manutenzione di 1° e 2° livello per treni alta velocità.

Fattori distintivi: esperienza, specializzazione e team qualificato.

Viale Maggiò - Zona Industriale ASI Sud
81025 – Marcianise (CE)
Italia
Telefono: +39 0823 821641 - Fax: +39 0823 821325

Assocompositi - Icon

Quaresimin Marino (Socio Docente)

Docente presso Università di Padova (sede Vicenza)
Assocompositi - Icon

Ratti Andrea (Socio Docente)

Docente presso Politecnico di Milano
Rivierasca

Rivierasca

Rivierasca S.p.A. dal 1963 produce laminati in poliestere rinforzato con fibra di vetro (PRFV). Dalle più svariate possibilità di applicazioni del tradizionale rotolo si è passati ai piani speciali, a tutta la gamma di lastre traslucide ondulate e grecate per copertura e tamponamento, fino alle più recenti lastre opache ideali, nei diversi profili, per ogni tipo di copertura civile, industriale, sportiva, agricola e zootecnica.

Via Strasburgo, 7
24040 – Bottanuco (BG)
Italia
Telefono: +39 035 907474 - Fax: +39 035 906060

Assocompositi - Icon

Rocco Daniele (Socio Studente)

Ruregold

Ruregold

Il 23 luglio 2018 è stata costituita la società Ruregold S.r.l. a seguito dell’accordo con il gruppo francese Chryso per cessione di un ramo d’azienda della società Ruredil S.p.A. Ruregold ha mantenuto due linee di prodotto: i sistemi di rinforzo strutturale e i power tools con il brand Rurmec. Tutte le energie saranno concentrate per valorizzare la linea di alto livello dei rinforzi strutturali con le innovative soluzioni FRCM che hanno raggiunto la certificazione di prodotto secondo AC 434, conforme alla linea guida ACI 549 statunitense. Il brand Rurmec che propone elettroutensili e sistemi di fissaggio per il mondo dell’edilizia sarà invece sviluppato per offrire una maggiore gamma di prodotti e una piena soddisfazione ai propri clienti. Entrambe le linee di prodotto vantano una grande esperienza derivante dal know-how acquisito in oltre 60 anni di storia; i clienti che conoscevano e utilizzavano i prodotti dei rinforzi strutturali Ruredil e i power tools di Rurmec, godranno della continuità grazie alle immutate risorse tecniche e commerciali.

Piazza Centro Commerciale, 43
20090 – San Felice di Segrate (MI)
Italia
Telefono: +39 02 83590006 - Fax: +39 02 83590007

Saint-Gobain PPC Italia

Saint-Gobain PPC Italia

Saint-Gobain opera nel campo dell’edilizia sostenibile, sviluppando, producendo e distribuendo soluzioni e sistemi costruttivi performanti e tecnologicamente avanzati, al fine di garantire l’efficienza degli edifici e la sicurezza dei suoi abitanti.
Oggi, Saint-Gobain in Italia conta oltre 2.200 dipendenti, 24 siti produttivi e un fatturato 2018 di 712 milioni di euro (prodotti a base gesso, isolanti termo-acustici, sistemi di isolamento a cappotto, intonaci e colle, pavimentazioni, canalizzazioni in ghisa, vetri per edilizia, vetri per auto, vetri per elettrodomestici, vetri per i mezzi di trasporto, abrasivi, nastri adesivi ad alte prestazioni, ceramiche refrattarie, distribuzione edilizia). Il Gruppo Saint-Gobain crede nelle potenzialità del Paese e ha deciso di consolidare il suo posizionamento sul territorio italiano. Dal 2010 ad oggi infatti ha investito oltre 300 milioni di euro per aumentare la produttività dei suoi principali stabilimenti e rafforzare la sua competitività sul mercato.

Via Ettore Romagnoli 6
20146 – Milano (MI)
Italia
Telefono: +39 02 42431

Assocompositi - Icon

Seghini Maria Carolina (Socio studente)

Ricercatrice presso Università Roma 1
SEICO Compositi

SEICO Compositi

Nata dall’unione e dalla collaborazione di tecnici qualificati, con esperienza trentennale nell’ambito dell’edilizia specializzata, SEICO COMPOSITI rappresenta, ad oggi, il punto di riferimento, a livello di divulgazione tecnologica, consulenza, progettazione ed assistenza tecnica in cantiere, degli studi tecnici e delle imprese di costruzione.

SEICO COMPOSITI, presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, è in grado di soddisfare ampiamente ogni singola esigenza nell'ambito dell’edilizia, svolgendo attività di vendita di materiali speciali, sia di propria produzione che commercializzati, con consegna diretta in cantiere; lavorazioni in opera con l’utilizzo di prodotti di elevata specializzazione e personale altamente qualificato, fornendo inoltre un aggiornato e professionale supporto tecnico agli studi di progettazione, a partire dalla stesura di capitolati specifici sino alla realizzazione delle opere, siano esse di nuova costruzione che di interesse storico – monumentale. Gli interventi che hanno visto il contributo dei prodotti e delle tecnologie SEICO COMPOSITI, costituiscono una copiosissima elencazione in continua evoluzione, che spazia tanto nel settore pubblico come in quello privato, annoverando interventi particolarmente prestigiosi e significativi accanto a realizzazioni più usuali e quotidiane, tutte informate alla più rigorosa attenzione per gli aspetti tecnici e per i risvolti economici, nell'ottica della più elevata semplicità applicativa possibile, che costituisce l’elemento fondamentale di definizione della qualità effettivamente conseguibile in cantiere.

Via G. Palatucci, 7/6
47122 – Forlì (FC)
Italia
Telefono: +39 0543 729919 - Fax: +39 0543 729955

Selcom

Selcom

Selcom Srl, dal 1992 azienda ad alta specializzazione tecnologica, leader nella produzione di tessuti tecnici con l’impiego di fibre di carbonio, vetro, kevlar, basalto e fibre naturali.
Un nome che oggi viene associato dai maggiori professionisti, alla qualita’ dei tessuti che produce per i settori automotive, nautica, eolico, edile e sportivo. Passione, dedizione, alta ricettività e capacita’ di adattamento sono infatti alcune delle doti che hanno permesso alla famiglia Pizzol di affrontare le asperità tipiche di una industria che si trasforma e di rapportarsi ad un mercato in costante evoluzione. Con alle spalle una pluriennale esperienza nel settore tessile tradizionale, dal 1992, anno di nascita dell’attuale societa’, viene installato il primo impianto per la produzione di tessuti tecnici multiassiali e fin da subito l’attenzione per la qualita’ diventa un punto cardine su cui sviluppare il prodotto, tanto che dal 1996 l’azienda mantiene la certificazione ISO 9001.

Via della Torre, 17
31010 – Fregona (TV)
Italia
Telefono: +39 0438 585166 - Fax: +39 0438 585172

Assocompositi - Icon

Sgromo Francesco (Socio Studente)

Sika Italia SpA

Sika Italia SpA

Sika sfrutta costantemente il suo potenziale di crescita nei settori in cui opera, al fine di conseguire la leadership di mercato e di garantire lo sviluppo sostenibile. Propone un'ampia gamma di prodotti per la sigillatura, l'incollaggio, l'isolamento acustico, il rinforzo e la protezione di strutture. I settori in cui Sika opera sono:
Produzione di calcestruzzo
Sigillatura ed incollaggio elastico
Impermeabilizzazione
Sistemi di coperture
Sistemi per pavimentazioni e rivestimenti
Ripristino e rinforzo strutturale
Industria (principalmente nella costruzione di veicoli a motore)
Sika fornisce ai propri clienti soluzioni innovative che amplificano l'efficienza, la durata e la finitura estetica di edifici, infrastrutture, impianti e veicoli, contribuendo in modo sostanziale allo sviluppo sostenibile. Sika, con la sua rete di filiali, è un’azienda attiva in tutto il mondo nella chimica integrata applicata all’edilizia e all’industria. Sika si impegna nella qualità, nel servizio, nella sicurezza e nella cura dell’ambiente. I nostri prodotti, leader in tutto il mondo, sono soluzioni sperimentate che creano valore aggiunto per i nostri clienti.
Sika struttura la propria proposta tecnica e commerciale secondo sette precisi Target Maket:
Concrete
Waterproofing
Roofing
Flooring
Refurbishment
Sealing&Bonding
Industry

Via Luigi Einaudi, 6
20068 – Peschiera Borromeo (MI)
Italia
Telefono: +39 02 54778 111 - Fax: +39 02 54778 119

T&T Metalli e Compositi

T&T Metalli e Compositi

T&T Metalli e Compositi si occupa della distribuzione di materie prime e accessori per la produzione di manufatti in vetroresina e compositi avanzati ad aziende sia nei settori principali (industria, nautica, trasporti) che nelle nicchie di mercato altamente specializzate.

Viale della Siderurgia, 22/A
00071 – Pomezia (RO)
Italia
Telefono: +39 06 91990019 - Fax: +39 06 91820247

T.C.S_

T.C.S.

Con le sue competenze e l’esperienza maturata in 30 anni di attività, TCS è oggi il partner ideale per architetti, progettisti e ingegneri impegnati in nuove realizzazioni, in progetti di bioedilizia di ultima generazione, in interventi di adeguamento e consolidamento strutturale, nonché in opere di restauro storico e artistico, fornendo soluzioni qualitativamente superiori per ottenere costruzioni sicure per l’uomo e l’ambiente, esteticamente piacevoli e durevoli nel tempo.
Il fiore all’occhiello delle proposte di TCS è rappresentato dalle calci naturali pure di Saint Astier, che vantano uniche caratteristiche meccaniche, chimiche e fisiche grazie al particolare tipo di calcare che le compone.Totalmente priva di materiali pozzolanici, scorie d’altoforno, ceneri volanti o leganti idraulici di qualunque tipo, la calce idraulica di Saint Astier - che presentiamo in tre differenti varianti - è un materiale interamente naturale e presenta elevate proprietà battericide, traspirabilità, ottima durabilità e resistenza alle intemperie, così da renderlo particolarmente indicato per soddisfare appieno molteplici esigenze costruttive, che si tratti di opere di consolidamento, restauro e adeguamento strutturale, ma anche nei più innovativi e complessi progetti di bioedilizia moderna. Tutti i prodotti e i sistemi commercializzati da TCS non solo sono pienamente conformi alle norme di legge vigenti, ma presentano caratteristiche dai valori medi più elevati rispetto ai requisiti richiesti dalle normative.

Via Sigalina a Mattina 8/c
25018 – Montichiari (BS)
Italia
Telefono: +39 030 964502 - Fax: +39 030 9659560

Tecniconsult

Tecniconsult

TECNICONSULT Spa is an Italian company that produces high tech thermosetting composites mainly used by central strength members in Fiber Optic Cable industry. TECNICONSULT Spa, whose shareholders include TOP GLASS (major European company operating in pultrusion business), works with an innovative pultrusion technology world-wide known as Glassline™. TECNICONSULT Spa planning and manufacturing, which has been certified according to ISO9001, is fulfilling all major Cable Companies' requirements.

Viale dell'Industria, 40
21052 – Busto Arsizio (VA)
Italia
Telefono: +39 0331 352611 - Fax: +39 0331 352622

Tecnostamp Triulzi Group

Tecnostamp Triulzi Group

Tecnostamp nasce nel 1964 con l'ambizione di fornire un servizio completo per le attivita' del settore meccanico-plastico. Negli anni sucessivi Tecnostamp Triulzi Group T-Plast Division amplia la gamma dei servizi offerti con mirati investimenti nelle tecnologie del futuro.
Si sviluppano cosi' molte attivita' collaterali, dalla costruzione di stampi alla verniciatura e finitura completa di pezzi alla fornitura di subassiemi direttamente alle linee produttive dei clienti. Tecnostamp Triulzi Group T-Plast Division mette a disposizione una grande flessibilita' di risorse e di progetti produttivi per soddisfare anche le richieste piu' esigenti. Dispone di una superficie produttiva di 20.000 mq., tre turni giornalieri di lavoro, professionisti nel settore, linee robotizzate e computerized SPC.
Tecnostamp Triulzi Group T-Plast Division realizza prodotti prevalentemente, ma non esclusivamente, nei seguenti settori merceologici:
• Automobilistico
• Cosmetica
• Medicale
• Citofonia e telefonia
• Elettrica ed elettronica• Elettromeccanica
• Lighting
• Elettrodomestico
• Hi Fi
• Hobbistica

Via del Valà, 18
20841 – Carate Brianza (MB)
Italia
Telefono: +39 0362 901941 - Fax: +39 0362 905466

Vaber Industriale

Vaber Industriale

Nel 1957 Vaber Industriale inizia la sua attività a Torino producendo adesivi per il primo impianto nel settore automobilistico, in quella che diventerà la capitale dell’auto italiana con la presenza di marchi prestigiosi come Lancia, Alfa Romeo e Fiat. Dal 1965 diversifica la produzione inserendosi nel promettente mercato dei fornitori di primo equipaggio e car refinishing. In quegli stessi anni avvia la produzione di un’ampia gamma di prodotti per l’industria degli elettrodomestici e del condizionamento. Negli anni ’80 nascono i prodotti speciali per il settore nautico, l’edilizia e le reti di distribuzione day plan di acqua e gas. Sempre attenta all’evoluzione del mercato, Vaber Industriale è tra le prime aziende che realizzano dei prodotti tecnologici avanzati a base acqua e a basso o ridotto impatto ambientale. In particolare sono stati apprezzati dal mercato gli innovativi sigillanti a base MS Polimer®. Dalla fine degli anni ’90, grazie all’accordo siglato con il gruppo ITW Plexus®, Vaber Industriale è distributore esclusivo in Italia dei prestigiosi adesivi strutturali che trovano impiego in molteplici settori industriali.
Vaber Industriale è presente sul mercato con oltre 57 anni di attività caratterizzati dal desiderio costante di crescere attraverso l’innovazione e il miglioramento della qualità dei prodotti per anticipare e soddisfare sempre i bisogni dei clienti vecchi e nuovi.

Str. di S. Mauro, 203
10156 – Torino (TO)
Italia
Telefono: +39 011 273 4432 - Fax: +39 011 273 1176

Assocompositi - Icon

Valentini Francesco (Socio Studente)

Ricercatore presso Università di Trento
Vetorix Engineering

Vetorix Engineering

Vetorix Engineering uses an advanced and reliable Non Destructive Inspection (NDI) procedure for the localization and identification of the most common defects. Our specific process has been developed by a team of experts (Level 3 Engineers) thanks to the partnership with some of the most prestigious OEM’s R&D Departments. In order to increase the PoD factor, the best approach is a combined technique, and for the composite materials, is the PHASEOGRAPHY. It is demonstrated that the PoD will be enhanced almost by 100%, moreover this combined technique allows to reduce the inspection time and related costs.

Via dell’Artigianato, 12
30020 – Marcon (VE)
Italia
Telefono: +39 041 5951457 - Fax: +39 041 59 59 861

Vetroresina

Vetroresina

Vetroresina produce laminati in resina poliestere rinforzati con fibra di vetro dal 1960. Frutto di anni di esperienza e di avanzate tecnologie, i laminati plastici Vetroresina costituiscono un prodotto estremamente versatile in grado di rispondere alle più moderne esigenze del mercato, rivelandosi ideali in molti campi di applicazione: dai camper ai veicoli industriali e commerciali, dalle celle refrigerate all’edilizia, dalle porte alla cartellonistica.

Via Portuense, 10
44020 – Masi San Giacomo (FE)
Italia
Telefono: +39 0532 327911 - Fax: +39 0532 327110

Zender Italia

Zender Italia

Zender Italia Group è un’azienda che nasce dalla passione e dedizione di chi, da sempre, ha creduto nell’importanza di garantire la massima qualità e affidabilità nella produzione di allestimenti per automobili. Differenziarsi, questo è lo scopo delle vetture vestite Zender.
In un mondo tutto uguale, in cui nulla è più realmente nostro, dove individui vestiti uguali comprano macchine uguali, per vivere giornate tutte uguali, Zender è in grado di regalare l’emozione dell’unicità. Come un abito cucito su misura, un’automobile diventa l’automobile che vogliamo, che abbiamo sempre sognato e che ora ci assomiglia davvero. Soluzioni di design innovative ed eleganti perché la nostra auto esprima ciò che noi siamo fino in fondo, nel più piccolo particolare. Fare in modo che la nostra automobile diventi espressione di ciò che siamo, questa è la mission targata Zender.

Via Traghete 74
30021 – Caorle (VE)
Italia
Telefono: +39 042183230

Assocompositi - Icon

Zonca Fabrizio (Socio Tecnico)